Vicks VapoRub: gli usi alternativi

Quante volte avete curato raffreddore e naso chiuso dei vostri bambini con degli impacchi di unguento balsamico Vicks VapoRub?. In genere viene spalmato sull’addome del piccolo oppure per gli adulti fatto inalare attraverso i tradizionali fumenti.

Il Vicks VapoRub può essere usato anche per trattare la micosi dell’unghia, e non solo, in tanti ignorano gli straordinari usi alternativi dell’unguento. Seguiteci e resterete stupiti.

Vicks VapoRub contro l’onicomicosi

Abbiamo già accennato che l’unguento balsamico è un’efficace alternativa per il trattamento della micosi dell’unghia. Dopo il Metodo Ruffini, curare l’onicomicosi con il Vicks sembra un rimedio che possa dare efficaci frutti. Come fare? Basta applicare l’unguento direttamente sull’unghia infetta tutte le notti prima di andare a dormire (per almeno 15 giorni).

Per facilitare l’assorbimento del prodotto coprite il dito con della garza sterile. Questo metodo non deve sostituire una visita specialistica, soprattutto se i sintomi non tendono a scomparire dopo qualche giorno.

Vicks VapoRub contro i calli

Calli e duroni alle mani o piedi? Basta applicare un po’ di prodotto direttamente sulla zona interessata. I calli saranno idratati e in poco tempo tenderanno a diminuire di spessore.

Vicks VapoRub elimina cattivi odori

Non pensate all’odore forte che lascia in casa il Vicks durante i fumenti, per mantenere gli ambienti freschi ed eliminare i cattivi odori di chiuso e sigarette basta mettere un po’ di VapoRub in un vaporizzatore e posizionarlo in angolo critici della casa.

Vicks VapoRub per la cura dei piedi

Talloni screpolati? Pelle dei piedi secca? Oltre a idratare i vostri piedi con prodotti specifici, potete aiutarvi con un rimedio alternativo: il vicks. Prima di andare a letto applicate una piccola quantità di Vicks VapoRub sui talloni e mettete vecchi calzini (per l’odore intenso). Al mattino lavate i piedi con acqua fredda e applicate la crema idratante abituale. I risultati saranno visibili già dopo le prime applicazioni, pelle più liscia e morbida. Per un risultato ottimale eliminare la pelle morta con l’aiuto della pietra pomice.

Vicks VapoRub contro il mal di testa e dolori muscolari

Il Vicks è efficace contro piccoli fastidi quotidiani come il mal di testa o lievi fastidi articolari. Come fare? Basta applicare una piccola quantità di prodotto direttamente sulla zona dolente (la fronte per il mal di testa) e in pochi secondi si acutizzeranno i fastidi.

Vicks VapoRub per allontanare gli animali

Il Vicks è un degno sostituto dell’antipulci per cani e gatti. Basta applicare una piccola quantità di prodotto nella stessa zona dove mettete l’antipulci per ottenere lo stesso risultato ma in modo economico. Un altro uso interessante è evitare i bisognini dei vostri animali domestici in casa.

Basta applicare un po’ di Vicks VapoRub negli angoli dove di solito i vostri animali vanno a fare i bisogni, l’odore forte li distoglierà dal fare pipì.

Vicks VapoRub per eliminare la pancia

Prima di allenarvi prendere l’abitudine di massaggiarvi sull’addome un miscuglio di canfora, alcol, bicarbonato di sodio e mezzo barattolo di Vicks. Al termine dell’allenamento lavare con acqua. Risultato? Addome sgonfio e pancia piatto in aiuto all’esercizio fisico.

Vicks VapoRub riduce le smagliature

Strofinare un po’ di Vicks quotidianamente sulle smagliature, dopo qualche settimana saranno molto meno visibili. Non esagerare con il prodotto, potrebbe irritare la cute (se già sensibile).

Vicks VapoRub contro i lividi

Un trauma vi ha lasciato gonfiore e lividi su alcune zone del corpo? Niente panico, applica un po’ di Vicks sulle zone interessate e in poco tempo lividi e gonfiori spariranno.

Vicks VapoRub contro il mal d’orecchio

Prendete un batuffolo di cotone intriso di Vicks e mettetelo nell’orecchio, il dolore si allevierà ma non verrà curata l’infiammazione. E’ importante rivolgersi ad uno specialista.

Vicks VapoRub per la bellezza del viso

Applicate un po’ di Vicks la sera prima di andare a letto su brufoli e segni del viso. La mattina noterete evidenti miglioramenti. Continuate per qualche giorno senza esagerare.

Vicks VapoRub anti-zanzare

Inserire il Vicks in sacchetti o su balconi e terrazze servirà a tenere lontane fastidiose zanzare e formiche. In alternativa applicatelo direttamente sulla pelle, avrà lo steso effetto delle lozioni e creme anti-zanzare.

Leggi anche 9 usi alternativi del balsamo per capelli.

Raccomandazioni generali prima di usare Vicks VapoRub

Come ogni prodotto, anche Vicks VapoRub prima di essere utilizzando deve essere testato sulla pelle (per scongiurare eventuali reazioni allergiche). Se notate rossori, pruriti o bruciori non usate il prodotto. Se non ci sono reazioni procedete tranquillamente, ma senza esagerare con le dosi e per periodi lunghi.

Il prodotto non deve essere usato sui neonati e bambini al di sotto dei 3 anni perchè potrebbe causare problemi respiratori. Un uso cautelare anche per chi soffre di rinite allergica e asma. Prima di qualsiasi utilizzo consultatevi con il medico o il farmacista di fiducia.

Condividi con un amico