Villa delle Ortensie, beauty farm con trattamenti termici

villa_ortensie

A cinquecento metri d’altitudine, nel cuore verde della Valle Imagna a Sant’ Omobono (Bg), distante solo 25 km dalla città di Bergamo, immersa in un parco di oltre 130.000 mq, colmo di fiori e piante secolari, sorge Villa delle Ortensie, elegante residenza stile Liberty restaurata che risale alla fine dell’ottocento. Fascino e suggestione sono le protagoniste.

Questo è il luogo ideale per rigenerare corpo e mente. Qui è possibile fare trekking guidati, passeggiate a cavallo o in mountain bike, giocare a tennis o a minigolf.

Villa delle Ortensie è principalmente un Centro Benessere di terapie naturali e cure termali in cui natura e scienza trovano il loro perfetto punto d’incontro.
Viene proposta oltre ad una corretta alimentazione per il ripristino di un totale equilibrio psicofisico una sapiente e guidata via tra metodiche naturali, terapie fisiche e trattamenti termali solfurei.

L’equilibrio termico Lezaetiano

La filosofia di Villa delle Ortensie si basa sul concetto di equilibrio termico Lezaetiano. La dottrina termica è quella scienza che insegna all’uomo a vivere sano o recuperare la sua salute mediante l’equilibrio termico del corpo. Il suo obiettivo è la normalità funzionale dell’organismo e dipende dall’equilibrio tra temperatura interna ed esterna del corpo, attraverso l’aria, l’acqua, la terra e la luce.

L’aria favorisce i meccanismi di nutrizione e purificazione; l’acqua sollecita l’energia vitale; la terra purifica, raffredda le infiammazioni, assorbe gli umori malsani; la luce vivifica il sistema nervoso.

La struttura di Villa delle Ortensie

In Villa vi sono a disposizione degli ospiti 35 camere dotate di ogni comfort, il centro fitness con palestra attrezzata, sauna, piscina e solarium.
Vi è anche una moderna dependance con letti alla francese e distano circa 20m dal corpo centrale.

Al ristorante della Villa si possono gustare piatti a base di cibi provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche mediterranee, con particolare attenzione anche ad una gustosa ed equilibrata dieta vegetariana.

Si possono seguire cure fisioterapiche di:

FISIOCHINESITERAPIA: Tecniche manuali di mobilizzazione articolare. Si utilizzano per il recupero della funzionalità motoria e per problemi muscolari. Durata: 25′ – euro 30,00

IDROFISIOCHINESITERAPIA: Si associa il beneficio delle tecniche fisioterapiche e quello delle acque termali. Si effettuano in piscina debitamente attrezzata con l’ausilio di un terapista. Durata 50′ – euro 42,00

GINNASTICA POSTURALE: E’ una ginnastica con esercizi specifici che mirano a correggere le posture errate con enormi benefici su problemi quali dolori di schiena, contratture muscolari etc. Durata: 30′ – euro 30,00

IONOFORESI: E’ un procedimento terapeutico che permette di far penetrare all’interno dei tessuti, tramite una corrente elettrica unidirezionale, gli ioni attivi di un medicamento. Utile nelle patologie degenerative, traumatiche ed infiammatorie dell’apparato osteo-artro-muscolare. Durata: 15′ – euro 21,00

ULTRASUONOTERAPIA: L’irradiazione ultrasonica genera un massaggio di notevole intensità che agisce in profondità nei tessuti. Oltre che un’azione meccanica gli ultrasuoni esercitano un’azione termica. Gli effetti della terapia con ultrasuono sono di tipo antalgico, rilassamento dei muscoli contratti, di azione fibrotica e trofica. Durata 15′ – euro 21,00

LASERTERAPIA: Consente di far giungere tramite apparecchio laser un raggio di luce direttamente sulle parti interessate, con effetto antiflogistico, antalgico riparatore e biostimolante. Durata: 15′ – euro 31,00

MAGNETOTERAPIA: Si tratta di una metodica legata alle formazioni di un particolare campo magnetico in un condotto.
Si utilizza nelle patologie infiammatorie e degenerative osteo-articolari.
Durata: 30′ – euro 26,00

PRESSOTERAPIA: Trattamento drenante degli arti inferiori con stivali pneumatici che combatte con efficacia la ritenzione idrica, i problemi circolatori e la cellulite.
Durata: 30′ – euro 37,00

TENS: Si tratta di una forma di elettroanalgesica trans-cutanea eseguita tramite apparecchi miniaturizzati. Efficace come trattamento sintomatico nelle forma dolorose specie croniche. Durata: 30′ – euro 21,00

ONDE DI KOTZ: Stimolazione elettrica motoria con corrente ad impulsi ripetuti di media frequenza. Effetto rassodante e tonificante specie se associato a programmi di esercizio attivo. Efficace anche nei programmi riabilitativi per il recupero delle ipotrofie, immobilizzazione in apparecchi gessati, interventi chirurgici, artropatie dolorese. Durata 30′ – euro 47,00

Villa delle Ortensie è convenzionata con il SSN per eseguire le cure termali del tipo: cure inalatorie, balneoterapiche, idroponiche e cure della sordità rinogena e malattie dell’orecchio.

Massaggi, bagni,saune e fitoterapia

Per il benessere a disposizione ogni tipo di massaggio: linfodrenaggio manuale, totale, drenante gambe, rilassante schiena, addome e gambe, riflessologia plantare, olistico, reiki, a coppettazione, californiano, hot stone massage etc..

I trattamenti con metodiche naturali che si eseguono sono: bagno di vapore, bagni di contrasto alle braccia e alle gambe, percorso flebologico, cataplasmi di fango o decotti alle erbe, fanghi rassodanti e riducenti, semicupio (si tratta di un bagno particolare in posizione seduta. Ha un effetto antinfiammatorio, curativo per la cute e di aumento sull’irrorazione dei tessuti.

Si possono aggiungere dei prodotti fitoterapici, quali corteccia di quercia, equiseto, camomilla etc.., compresse fitoterapiche calde, compresse di fiori di fieno, idromassaggio alle alghe, vinoterapia con idromassaggio, sauna, biosauna, piramidoterapia (trattamento che sfrutta la proprietà terapeutica ed energizzante del rame; consiste nel distendersi all’interno di una piramide di rame dorato che genera un benefico campo energetico. È un trattamento particolarmente indicato per allontanare lo stress e riacquistare energia).

I pacchetti di Villa delle Ortensie

Tra i pacchetti proposti da Villa delle Ortensie, troviamo:

Programma MARTE (2 notti), a € 275,00 (o 260, in depandance) in bassa stagione, che comprende:
Visita medica diagnostica
Tisane secondo prescrizione medica
Alimentazione biologica controllata e personalizzata
1 sauna finlandese
1 massaggio parziale da 30′
1 impacco caldo ai fiori di fieno
utilizzo libero giornaliero della palestra
2 lezioni di aquagym ed aerobica in piscina
2 sedute di ginnastica vascolare nel percorso flebologico
2 notti in mezza pensione
In omaggio 1 fangoterapia addominale durante le ore notturne

Programma LUNA (1 notte), a € 175 (o 165 in depandance) in bassa stagione, che comprende:
• Visita medica diagnostica
• Tisane secondo prescrizione medica
• Alimentazione biologica controllata e personalizzata
• 1 idromassaggio agli olii essenziali
• 1 sauna finlandese
• 1 massaggio parziale da 30′
• utilizzo libero giornaliero della palestra
• 1 lezione di aquagym ed aerobica in piscina
• 1 seduta di ginnastica vascolare nel percorso flebologico
• 1 notte in mezza pensione

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.