Vai al contenuto

Autunno/inverno 2013-2014: tutte le tendenze della stagione

Valeria

Pronti a scoprire la moda del prossimo autunno/inverno? Vi presentiamo tutte le tendenze per essere sempre all’ultimo grido con l’arrivo dei primi freddi. La buona notizia è che non servirà spendere un capitale, ma è sufficiente puntare su 4 o 5 capi da abbinare a quello che già si trova nel nostro armadio, capi evergreen o jolly che dir si voglia, ottimi per qualsiasi stagione, come il tubino nero, la camicia bianca, il golfino nero e gli intramontabili jeans. Quest’anno, infatti, si punta soprattutto sugli accessori e dunque iniziamo subito una breve carrellata dei capi d’abbigliamento più in per la prossima stagione.

L’abito floreale: va benissimo quello dell’anno scorso o di qualche stagione fa. Le fantasie infatti riprendono quelle in voga negli anni ’90. Davvero impossibile che, da qualche parte, nel vostro guardaroba non ci sia sepolto un ambito a fantasia floreale, da  rispolverare per l’occasione. Vedremo più avanti come abbinarlo. Volendo, potete prendere spunto da quello di Zara a maniche corte o quello di Pull and Bear, lungo a fiori con punto vita segnato.

La passione per gli uccelli: rondini, cigni e aquile invaderanno il nostro guardaroba. Il must della stagione 2013/2014 è il maglione o la felpa con stampa pennuta. Stella McCartney opta per un maglione nero con una grande stampa di un’aquila sul davanti. Anche i gioielli risentono di questa moda e così uno degli accessori più utilizzati sarà l’anello a forma di aquila, per tutti gli amanti dello stile punk, da completare con borchie e capi decisamente dark. Se non è il vostro stile, lasciate perdere.

I cappotti colorati: messi al bando i colori troppo scuri dell’inverno, quest’anno si gioca tutto sulle tinte forti. Arancione, verde, rosso, blu elettrico, scatenate la vostra fantasia. E prendete spunto da Carven e dal suo doppio petto arancione.

La classica camicia bianca: presente in ogni guardaroba, quest’anno sarà utilissima. Minimal, con taglio tradizionale, è abbinabile facilmente in un look maschile (come vedremo, le scarpe saranno maschili) oppure con un tartan, di gran moda quest’anno. Provate a dare un’occhiata alla blusa tartan di Zara o all’abito con stampa tartan di Asos.

La gonna in pelle o vernice: è uno dei capi base della stagione, perfetto se amate il look un po’ sadomaso ed estremo. Ma lasciate perdere la gonna in pelle nera, non va più di moda. Piuttosto cercate una gonna bordeaux a vita alta oppure una gonna in vernice a campana, pieghe o tubino, a seconda di ciò che vi sta meglio.

Le borse di lana: anche qui la fantasia prediletta sarà il tartan, come per la tracolla in lana proposta da Benetton.

E veniamo alle scarpe. Via libera ai modelli maschili, stringati o con cerniera. Da indossare con gonne coloratissime o pantaloni skinny. Le più coraggiose oseranno indossando scarponcini con “aperture” (davanti o dietro) quasi a voler mostrare lembi di pelle nuda o, perché no, calzini colorati. Prendete spunto dal sabot con fibbia sulla caviglia di Zara. E poi, i classici mocassini, bassi e comodi. Sicuramente ne avete un paio – o magari più d’uno – nella vostra scarpiera. Nella versione classica oppure colorati e con un filo di zeppa.

Condividi

COSA SCOPRIRAI