Vai al contenuto

Gli usi di bellezza del ghiaccio

Laura
ghiaccio sul viso

Il ghiaccio viene usato solitamente in cucina per rinfrescare le bevande, per preparare cocktail o come trucco per raffreddare alcune verdure rapidamente dopo la cottura così da preservarne il colore vivace. Il ghiaccio è altresì utilizzato come primo rimedio in caso di contusioni e altri incidenti per evitare il gonfiore ma esistono anche degli usi meno conosciuti in campo estetico.

In molte occasioni il ghiaccio, grazie all’azione del freddo, si rivela un rimedio beauty naturale, efficace ed economico, ad esempio per ridurre il gonfiore agli occhi: avvolgendo un cubetto in un panno morbido (ottima un’asciugamano) e passandolo delicatamente sopra gli occhi per qualche minuto non solo si riduce il gonfiore ma passa anche un eventuale rossore.

Passato sulla pelle questa risulterà più luminosa e, nel caso del viso, più riposata grazie alla stimolazione della circolazione effettuata dal ghiaccio. Il cubetto di ghiaccio non va però usato su capillari o zone con ferite ed è bene aspettare qualche minuto dopo averlo tirato fuori dal congelatore prima di passarlo sulla pelle.

Ci sono mattine in cui la sveglia è accompagnata dalla scoperta di un nuovo brufolo (sempre nei giorni meno indicati) ma molto spesso la comparsa è già annunciata da qualche bollicina o zona che inizia ad arrossarsi prima dell’uscita della famosa punta bianca. Per tenere sotto controllo l’infiammazione ed arrestare la comparsa (o far scomparire) del brufolo si può usare il ghiaccio, passando sulla zona interessata il cubetto ogni giorno.

Il freddo non solo ha un’azione anti-gonfiore ma anche “anestetizzante”  da sfruttare, ad esempio, prima della depilazione (anche delle sopracciglia) passando sulla zona interessata il cubetto di ghiaccio e una funzione anti-prurito, ottima in caso di punture di insetti.

Il ghiaccio ha inoltre la capacità di restringere i pori dilatati rivelandosi uno dei segreti per un make up impeccabile: passando un cubetto sulla pelle del viso prima di applicare il primer e il fondotinta permetterà di stenderlo più facilmente con un effetto più omogeneo.

Condividi

COSA SCOPRIRAI