Tra le incombenze domestiche più frequenti da svolgere c’è sicuramente il lavaggio dei pavimenti, necessario per rimuovere le macchie e lo sporco che portiamo di continuo in casa con le scarpe.
Per quanto puliti, però, non sempre riusciamo ad averli lucidi come vorremmo, perché tendiamo a non utilizzare i giusti ingredienti per ogni materiale.
Ma sapevate che esistono dei trucchetti per avere pavimenti a specchio in maniera facile e veloce? Vediamoli insieme!
Cosa scoprirai?
Prima di iniziare
Prima di provare i trucchetti qui proposti, vi consigliamo di eliminare la polvere in eccesso, passando l’aspirapolvere, così da evitare di farla indurire durante il lavaggio o di spostarla da una parte all’altra della stanza.
Inoltre, fate sempre attenzione al materiale di cui è fatto il vostro pavimento: ogni trucchetto, infatti, è adatto per lucidare una tipologia di pavimento!
Pavimenti in ceramica e in gres
Iniziamo dai pavimenti in ceramica e in gres porcellanato, ovvero quelli più utilizzati grazie alla loro resistenza.
Il trucchetto che vi proponiamo per lucidare questi pavimenti è l’aceto, noto non solo per le sue proprietà pulenti e sgrassanti ma anche per la sua capacità di eliminare gli aloni e rendere la superficie del vostro pavimento lucente come non mai!
Tutto ciò che dovrete fare è riempire un secchio d’acqua calda e versarci mezzo bicchiere di aceto bianco al suo interno. Immergete, poi, uno straccio e passatelo sul pavimento più volte fino a rimuovere lo sporco e le macchie.
Infine, asciugate e noterete che l’aceto avrà rimosso la patina oleosa che spesso tende a depositarsi sui pavimenti in grès.
N.B Vi ricordiamo di non usare mai detergenti oleosi su questi pavimenti, quali oli e cere, perché la componente oleosa potrebbe renderli opachi.
Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!
Pavimenti in marmo
Il marmo è un materiale molto gettonato per la bellezza e il fascino che conferisce alle case. Purtroppo, però, è una pietra molto delicata e, quindi, bisogna stare attenti ai prodotti utilizzati per evitare che si possa corrodere o opacizzare.
In ogni caso, però, niente è più bello del marmo lucido e splendente. Perciò, vediamo insieme il trucchetto del panno di lana, un antico rimedio della nonna in auge ancora ora per rendere il marmo lucido a specchio!
Innanzitutto, vi consigliamo di provare questo trucchetto dopo averlo già pulito e sgrassato a fondo con una miscela fatta di 3 litri di acqua, 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.
A questo punto, prendete, quindi, un vecchio maglione e tagliatelo in base alle vostre necessità. Pulite, poi, la superficie con acqua tiepida, dopodiché strofinate energicamente il maglione di lana sul marmo: sarà lucidissimo!
N.B Vi raccomandiamo di non utilizzare assolutamente l’aceto e il limone sul marmo, poiché rischiano di corroderlo e opacizzarlo. Allo stesso modo va evitato l’acido citrico o prodotti a base anticalcare o, ancora, la candeggina.
Pavimenti in legno e parquet
Infine, vediamo come lucidare un’ultima tipologia di pavimenti: in legno e parquet. Entrambi questi materiali sono molto delicati e necessitano, quindi, di una cura maggiore.
Innanzitutto, vi consigliamo di lavarlo immergendo uno straccio in una bacinella contenente 2 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia.
Dopodiché, passate a lucidare questo pavimento. In questo caso, vi consigliamo il trucchetto dell’olio di oliva, ricco di nutrienti che daranno nuova vita al parquet e al legno.
Vi basterà applicarne un po’ su un panno in microfibra umido e iniziare a passarlo sul pavimento: vi potrete specchiare!
N.B Vi raccomandiamo di non utilizzare acqua calda o bollente con questo tipo di pavimento
Avvertenze
Assicuratevi sempre della tipologia del proprio pavimento prima di prendere iniziativa, soprattutto tenendo conto delle indicazioni di produzione e dei consigli del rivenditore.