Vai al contenuto

Come deodorare le scarpe che puzzano di piedi a fine giornata?

Giuliana Mele
puzza-scarpe-ginnastica

Le scarpe sono la nostra salvezza, soprattutto se parliamo di quelle comode con cui affrontiamo un’intera giornata tra stress e camminate. L’unico difetto che hanno è l’assorbimento di sudore che poi le inumidisce e le fa puzzare, ma questo è un problema che risolveremo insieme!

Proprio perché le sfrutto particolarmente, però, non di rado mi ritrovo un cattivo odore all’interno di queste calzature che non riesco ad eliminare facilmente. E che puzza, poi, quando di sera le tolgo! A tal proposito, ho provato dei trucchetti per eliminare la puzza di piedi dalle scarpe da ginnastica e sembrano funzionare! Oggi vi dirà tutti i trucchetti che potete seguire per togliere definitivamente la puzza nelle scarpe!

Bicarbonato di sodio per le scarpe che puzzano

Il bicarbonato ha in sé tantissime proprietà e la più nota è quella assorbi-odori. Infatti basta che mettiate il bicarbonato nelle zone in cui avvertite cattivi odori ed ecco che dopo un po’ di tempo non li sentirete più. Proprio per questo potete usarlo al fine di mandare via tutta la puzza nelle scarpe, basta spargere 1 cucchiaio di prodotto in ogni scarpa e lasciare all’aperto tutta la notte. L’indomani si sarà assorbita l’umidità e la puzza sarà andata via!

Amido di mais per le scarpe che puzzano

Una funzione analoga al bicarbonato di sodio la svolge anche l’amido di mais. Non tutti sanno, infatti, che quest’ingrediente usato prettamente per i dolci è ottimo per alcune faccende domestiche. Se volete usarlo contro la puzza delle scarpe dovrete spargere 1 cucchiaio di prodotto in ogni scarpa e lasciarlo per tutta la notte. Il giorno dopo togliete i residui di amido e passate una pezza ben strizzata poiché la polvere tende ad attaccarsi alle suole.

Borotalco per le scarpe che puzzano

Tra i rimedi più amati in assoluto per dire addio alla puzza dalle scarpe c’è il borotalco! Questo prodotto che viene scelto anche per far brillare i vetri di casa, è ottimo sia per togliere i cattivi odori, sia per profumare a lungo le scarpe. Mettete un po’ di borotalco all’interno di ogni scarpa e lasciatelo agire per diverse ore. Io consiglio sempre la notte poiché siete sicuri di non dover indossare le scarpe. Fate poi lo stesso passaggio descritto precedentemente con l’amido, stando attenti alla polvere che può restare attaccata.

Aceto per le scarpe che puzzano

Dovrete mettere un po’ d’aceto su un panno ben strizzato e strofinarlo energicamente all’interno della scarpa andando non solo sulla suola, ma anche sul resto. Lasciate che si asciughi e vedrete che dopo i cattivi odori saranno diventati solo un lontano ricordo!

Bucce di agrumi per le scarpe che puzzano

Ultimo trucchetto che vi suggerisco per risolvere il problemino della puzza sono le bucce di agrumi. Molto spesso vengono usate in casa per svolgere diversi compiti, tra cui contrastare odori non proprio gradevoli. Dovrete semplicemente far essiccare una manciata di bucce di limone o arancia e poi distribuirle nelle scarpe. Lasciate così per diverse ore, in modo che le bucce possano assorbire tutta la puzza, poi andate a toglierle ed ecco fatto!

Calzino ripieno di Sale Grosso per le scarpe che puzzano

Quando ho iniziato a sentire quel cattivo odore nelle mie scarpette da ginnastica, il mio primo obiettivo è stato subito quello di assorbirlo in modo che non si impregnasse nel tessuto.

Per questo, ho utilizzato un ingrediente noto proprio per le sue proprietà altamente assorbenti: il sale grosso. Ho versato, quindi, il sale in due calzini di spugna molto spessi riempendoli fino alla caviglia. Dopodiché, ho fatto un nodo per chiuderli e li ho riposti nelle scarpe. A questo punto, ho lasciato agire per tutta la notte, mettendo le scarpe all’esterno sul balcone e il giorno dopo ho notato che la puzza era scomparsa. Se volete provare questo trucchetto, vi consiglio sempre di controllare bene i calzini e di accertarvi che non ci siano buchi perché potreste far cadere il sale.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI