Vai al contenuto

Come fare la Pulizia completa del Forno e togliere Cattivi Odori

Rosanna Guasco
pulizia-completa-forno

Se pulire tutta la cucina è faticoso, pulire il forno è davvero un incubo!

Tutto lo sporco accumulato nelle pareti interne è molto difficile da togliere, per questo si fa fatica ad averlo costantemente pulito e profumato.

Quando non ne potete più di vedere quell’incrostazione, c’è bisogno di una pulizia completa che possa privarlo dello sporco senza fatica e togliere tutti i cattivi odori!

Ammorbidire lo sporco

Prima e importantissima fase iniziale della pulizia di un forno è ammorbidire lo sporco!

Dal momento che non vogliamo assolutamente passare ore ed ore a strofinare rischiando di avere mal di schiena per le successiva 48h, è bene cercare dei rimedi alternativi.

Ebbene, la soluzione migliore è senza dubbio riempire metà di una ciotola (adatta al forno) con dell’aceto e 1 bicchiere d’acqua.

Mettete nel forno precedentemente riscaldato e lasciate a 180° per 10 minuti, tutto il composto dovrà evaporare in modo che possa attaccarsi allo sporco nelle pareti.

Una volta che è evaporato dovrete spegnere il forno, togliere la ciotola e lasciare che si intiepidisca. Dopodiché indossate dei guanti e sgrassate con una spugna imbevuta dell’aceto che è rimasto nella ciotola (se non è evaporato tutto).

Vedrete che non sarà difficile togliere lo sporco e non vi stancherete troppo.

Griglie e leccarde

L’interno del forno è pulito, quindi il grosso è stato fatto. Ora non resta che passare ai vari elementi che compongono quest’elettrodomestico, come griglie e leccarde.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Se sono troppo incrostate, mettete le griglie in ammollo nel lavello in acqua molto calda e 1 bicchiere pieno d’aceto per circa 3 ore, dopodiché strofinate con una spugna per togliere tutte le macchie nere.

Nel caso delle leccarde la situazione è più delicata perché potrebbero graffiarsi così tanto da non essere utilizzabili. A tal proposito è consigliabile spargere del bicarbonato sul fondo e aggiungere dell’acqua molto calda.

Tenete in ammollo per 4 o 5 ore, poi togliete l’acqua e strofinate delicatamente con una spugnetta.

Doppio vetro

Il doppio vetro del forno è un po’ un incubo, tanto quanto l’interno, non è vero?

Tuttavia, se questo si smonta, pulirlo a fondo non è più un problema insormontabile, basta lavare la cornice ed il vetro con acqua calda e aceto o bicarbonato.

Se invece non si ha tempo o modo di smontarlo, vediamo qual è la strategia migliore per averlo ugualmente pulito e perfetto!

Dovrete anzitutto preparare una soluzione di 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua, poi tutto il composto andrà in un flacone spray.

In seguito prendete un mestolo in legno dal becco piatto, avvolgete uno scottex attorno e fissatelo con un elastico. Spruzzate la soluzione di acido citrico sullo scottex e fate entrare l’utensile nella fessura del doppio vetro.

Così facendo riuscirete a togliere via l’unto e le macchie facilmente!

Per completare la pulizia, ripetete il passaggio più volte con diversi tovaglioli e infine mettetene uno asciutto.

Per l’esterno

Non soltanto l’interno, ma anche l’esterno del forno ha la necessità di essere sempre pulito, altrimenti darà sempre l’impressione di essere incrostato!

Per lucidare e sgrassare l’esterno del forno potete preparare una pasta-gel con 1 cucchiaio di bicarbonato e acqua a filo da mettere su una spugna.

Risciacquate con un panno in microfibra e ricordate di usare un panno pulito in cotone per asciugare subito, altrimenti resteranno gli aloni.

In alternativa al bicarbonato potete usare l’aceto, il succo di limone o la soluzione che abbiamo visto prima con acido citrico ed acqua.

Addio cattivi odori

Molto spesso non è lo sporco il problema, ma i cattivi odori che si accumulano all’interno del forno.

Se anche a voi è capitato di non riuscire a liberarvene, allora ho la soluzione giusta per voi!

Prendete una leccarda e copritela con della carta forno, poi spargere sopra delle bucce di arancia e limone, infornate a 170° per circa 15 minuti.

In questo tempo le bucce rilasceranno tutto il loro profumo e dopo il forno non avrà la minima traccia di puzza!

Condividi

COSA SCOPRIRAI