Vai al contenuto

Non avrai Mosche o Moscerini mettendo in casa un semplice Barattolo

Rosanna Guasco
mosche-metodo-barattolo

Con l’arrivo della stagione estiva, le giornate si allungano, il sole splende luminoso e gli odori della natura riempiono l’aria.

Oltre tutti questi aspetti fantastici, ahimè, l’estate porta anche con sé una fastidiosa compagnia: i moscerini. Questi piccoli insetti volanti possono trasformare momenti piacevoli all’aperto in veri e propri incubi, infestando la nostra casa e disturbando la nostra tranquillità.

Ma non c’è bisogno di lasciare che i moscerini rovinino la gioia delle giornate estive! Esistono soluzioni semplici e naturali per allontanare queste indesiderate creature e mantenere la nostra casa un’oasi di tranquillità e benessere e dovrete usare solo un semplice barattolo.

Ingredienti

Partiamo procurandoci gli ingredienti necessari per preparare questo trucchetto semplice e veloce!

Vediamo di seguito quello che vi servirà:

  • 1 barattolo in vetro;
  • aceto di mele q.b.;
  • sapone per piatti ecologico;
  • pellicola per alimenti.

Saranno solo questi gli elementi che vi permetteranno di avere un meraviglioso rimedio anti-moscerini che vi farà stare tranquilli durante il periodo estivo.

Sia l’aceto di mele che il sapone per i piatti, infatti, posseggono un aroma molto forte che repelle i piccoli ospiti indesiderati, facendoli fare dietro-front in un batter d’occhi.

Procedimento

Ma passiamo subito al procedimento senza esitare nemmeno un attimo!

I passaggi sono semplicissimi: per prima cosa assicuratevi che il barattolo sia completamente pulito e privo di altri odori, altrimenti il risultato non sarà quello sperato.

Successivamente dovrete riempire 3/4 di barattolo con dell’aceto di mele e poi mettere 1 cucchiaio di sapone per piatti, sciogliendolo nell’aceto fino ad ottenere un’unica soluzione.

Coprite l’orlo del barattolo con la pellicola e fissatela benissimo con dello scotch, quindi fate dei fori su tutta la pellicola.

Il vostro rimedio è pronto! Dovrete semplicemente metterlo nelle zone di provenienza dei moscerini e vedrete che non saranno più un problema.

Potete anche fare più di un barattolo, soprattutto se avete un ambiente molto grande.

Metodi alternativi

Oltre al metodo del barattolo, potete aiutarvi a mandare via i moscerini che entrano in casa con metodi alternativi da tenere sempre a portata di mano.

Vediamo quali sono i più utili:

  • piante repellenti: alcune piante hanno proprietà repellenti per i moscerini. Posizionate piante come la lavanda, il basilico, la menta e il rosmarino vicino alle finestre o all’ingresso della casa. L’odore sgradevole per i moscerini li terrà alla larga;
  • oli essenziali: gli oli essenziali come l’eucalipto, il limone, la citronella e l’olio di menta piperita sono noti repellenti naturali per i moscerini. Mescolate alcune gocce di questi oli con acqua e spruzzate la soluzione nelle zone dove i moscerini sono più frequenti;
  • zanzariere: installare zanzariere sulle finestre e sulle porte è un metodo efficace e definitivo per impedire ai moscerini di entrare in casa. assicuratevi che tutte le fessure e le aperture siano sigillate per evitare che trovino una via d’ingresso;
  • camomilla e chiodi di garofano: potete preparare una soluzione utilizzando l’infuso di camomilla e aggiungendo alcuni chiodi di garofano. Spruzzate questa miscela nei punti critici della casa per allontanare i moscerini.
Condividi

COSA SCOPRIRAI