Per pulire le Scale in Marmo e togliere le Macchie basta questo semplice metodo fai da te

971
scale-marmo

Tenere pulite le scale, a volte, può essere una vera e propria impresa.

Le macchie che, al primo sguardo, sembrano semplici da rimuovere, possono in realtà essere incrostate sulla superficie: rimuoverle con i metodi tradizionali di pulizia può essere impossibile!

Il problema diventa più complesso quando si tratta di scale in marmo: questo materiale, infatti, elegante ma delicato allo stesso tempo non sempre può essere trattato con i classici rimedi.

Esistono, però, alcuni trucchetti semplici e veloci per pulire le scale in marmo e togliere le macchie in un battibaleno. Eccone alcuni.

Sapone di Marsiglia

Per lo sporco generico e la polvere che si accumula sulle nostre scale, potete usare un detergente fai da te delicato e naturale.

Vi basterà prendere del sapone di Marsiglia e scioglierlo in acqua calda. Normalmente, ne sono necessari 30 grammi ogni 500 ml d’acqua.

Dopo aver mescolato con attenzione, potete utilizzare il composto come detergente di lavaggio.

Con una sola passata, il marmo delle scale sarà subito più lucido, pulito e splendente. Se necessario, potete anche effettuare un risciacquo con sola acqua per eliminare ogni residuo di sapone.

Per lucidare il marmo, ecco altri consigli.

Bicarbonato di sodio

Un altro rimedio utilissimo contro le macchie di sporco di varia natura e, soprattutto, contro le strisce scure è il bicarbonato di sodio.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Prendetene una manciata e inumiditelo con un po’ d’acqua fino a formare un composto pastoso.

Applicate sulla parte del marmo macchiata o sporca lasciando agire per circa una decina di minuti.

In questo lasso di tempo, il bicarbonato assorbirà lo sporco. Basterà, subito dopo, passare un po’ d’acqua e rimuovere il bicarbonato per notare come il marmo sia ormai super pulito.

Le vostre scale saranno splendenti!

N.B: Anche in questo caso, provate sempre il metodo indicato in un angolo nascosto delle scale, per verificarne la tollerabilità.

Per un’azione più precisa, soprattutto quando le strisce sono di piccole dimensioni, potete utilizzare un vecchio spazzolino da denti mettendoci sopra del bicarbonato di sodio umido e strofinando con delicatezza.

Anche in questo caso fate massima attenzione a non graffiare il marmo, procedendo sempre con movimenti dolci.

Pietra pomice

Un rimedio infallibile contro le incrostazioni di lunga data che hanno formato macchie o strisce gialle sul marmo delle nostre scale, un rimedio consiste nel ricorrere alla pietra pomice.

Bagnatela e strofinatela sulla parte macchiata sfregando con molta delicatezza e precisione, badando a limitare i movimenti alle sole macchie.

Poi, sciacquate con un composto a base di acqua calda (riempite mezzo secchio) e una tazza di sapone di Marsiglia ridotto in scaglie. Il risultato? Scale più chiare e dal colore uniforme.

Anche se può sembrare uno po’ insolito, la pietra pomice ha moltissime proprietà e non solo cosmetiche! Ecco tutti gli usi alternativi in casa!

Attenzione: la pietra pomice funziona in quanto ha efficacia abrasiva. Prima di effettuare il trattamento, provatelo in un piccolo punto nascosto, verificando che non comporti alcun danno, prima di utilizzarlo su tutte le scale. Non usatelo affatto, invece, sul marmo di lusso.

Per togliere, invece, gli aloni dal marmo, provate questo trucchetto.

Panno umido

Quando si tratta di marmo a volte il segreto è: meno mettiamo e meglio è. Quindi per una pulizia rapida ma allo stesso tempo efficiente possiamo semplicemente passare un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida.

Al massimo potete scioglierci un cucchiaio di Sapone di Marsiglia in scaglie ma anche la sola acqua potrà rivelarsi utile. I panni in microfibra (anche se ci danno l’impressione di non asciugare subito) hanno la capacità di togliere le macchie con più facilità e raccogliere tutta la polvere anche in una sola passata.

Detersivo fai da te

Anche lavare le scale in marmo nel modo giusto ci permette di evitare macchie o zone di opacità. E perché non realizzare un Detersivo fai da te facile e veloce? Ecco gli ingredienti:

  • 1 secchio d’acqua calda
  • 1 tazzina di alcol denaturato
  • 3 cucchiai rasi di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie

Ci basterà prendere il secchio d’acqua e sciogliere accuratamente tutti gli ingredienti. Poi usiamo la miscela per pulire le scale. Non solo saranno belle lucide, ma profumeranno tutta la casa!

Trucco veloce della Nonna

A volte i metodi più efficaci sono quelli che le nostre nonne hanno tramandato alle generazioni successive. E se ci pensate bene, avrete già capito a cosa ci riferiamo.

Se in alcuni punti il marmo sembra opaco e senza lucentezza, il Trucco veloce della Nonna consiste nell’utilizzo di un semplicissimo panno di Lana. Magari potete utilizzare un vecchio maglione, oppure le celebri “magliette della salute” ormai rovinate e che siamo pronti a mettere via.

E invece è un Trucchetto rapido ed efficace per lucidare le zone del Marmo un po’ più opache. Bisognerà passarlo sulla parte interessata con un po’ di energia per notare già un buon risultato. Il panno di Lana riesce a catturare la polvere lasciando la superficie pulita e brillante.

In ogni caso, questo metodo è consigliabile per piccole zone da trattare in modo che il marmo non risulti scivoloso dopo il trattamento.

Da sempre sono appassionato di prodotti biologici, del loro utilizzo e di tutto quello che è benessere. Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".