Come riciclare le cassette della frutta

128
cassette-frutta-riutilizzare

Il riciclo creativo sta appassionando sempre più persone. Il motivo è molto semplice: il risparmio! Spesso,però, c’è anche la soddisfazione personale di poter creare qualcosa con la propria fantasia e abilità. Abbiamo già visto insieme diversi modi di riutilizzare oggetti e come riciclare ciò che apparentemente sembra “inutile”: Di seguito vi riproponiamo alcuni consigli:

In questo articolo vogliamo proporvi alcune idee per riutilizzare vecchie cassette della frutta. Quanti di voi hanno in casa le cassette delle frutta inutilizzate o che gettate via. Con le nostre idee originali le cassette della frutta vi torneranno utili per creare oggetti di utilizzo quotidiano.

Lampadario

Starete pensando come sia possibile realizzare un lampadario per casa, per la cantina o per la sala giochi con delle semplici cassette di frutta. Basta solo un po’ di abilità e praticità. Prendete diverse cassette /meglio se di colori diversi) unitele e create un lampadario da appendere al soffitto (lasciate fare a qualcuno se non siete sicuri di poterci riuscire).

Oltre al lampadario potrete anche creare una lampada da tavolo utilizzando come base la cassetta oppure come lume (utilizzando una base di plastica o ferro).

Panche e mobili

Le cassette di plastica sono utili per creare arredamento o accessori di complemento d’arredo. In che modo? Vediamoli:

  • panca da terrazzo o giardino: basta prendere 3/4 cassette e unirle per creare un’originale panca arricchita con cuscini colorati. In alternativa una cassetta più grande utilizzata come tavolo e 4 più piccole che faranno da sgabelli. Risultato? Un angolo intimo per degustare tisane o drink serali con amici
  • utilizzare le cassette come spazi per inserire portafoto, suppellettili o libri. Potete appenderli alle pareti allineati oppure a caso (in un gioco di forme)
  • mobiletti da ufficio o da giardino, semplicemente capovolgendo la cassetta (in modo da formare una base da appoggio)
  • cassette della frutta come fioriere da giardino. Mettere all’interno tante piantine per creare una vera e propria composizione floreale.
  • creare una parete attrezzata in casa (stile più rustico) o meglio in giardino. Basta mettere le cassette seguendo la fantasia e inserire all’interno oggetti, libri, candele ecc.

cassette-frutta-riciclo-libreria

Contenitori multiuso

Potete usare le cassette della frutta come contenitore per i giocattoli dei bambini, come contenitore per il bucato sporco, come poggia riviste (stile Shabby), come porta arnesi da bricolage ecc. Per un tocco di fantasia potete decorare le cassette a vostro gusto o rivestirle con tessuti e parati (colorati e fantasia).

contenitori-cassette-frutta-riciclo

Cesto per la bici

Siete abitudinari della bicicletta e la usate anche per commissioni giornaliere? La cassetta della frutta potrebbe essere un’idea per creare un simpatico e originale cestino per la bici. Potrete usarlo mettendo all’interno la spesa, le bollette da pagare, libri e tutto ciò che acquisterete durante la vostra passeggiata.

Le cassette della frutta soprattutto quelle bianche potrebbero essere usate anche come materiale per Wedding Planner, magari per eventi in stile Shabby Chic o per eventi bizzarri e originali. Interessanti sono anche gli usi alternativi di un determinato oggetto o prodotto (che non ti aspetti)- vedi 9 usi alternativi del balsamo per capelli.

E voi come utilizzereste le cassette di frutta? Se avete altre idee mettetele in pratica e fateci sapere.