Come togliere le Ditate e gli Aloni dai mobili della cucina con un solo Rimedio naturale

534
ditate-mobili-cucina

La cucina, purtroppo, è soggetta alla formazione dei vapori dovuti alla preparazione dei pasti, i quali rendono opachi e pieni di aloni i nostri mobili.

Per non parlare, poi, del fatto che tendiamo continuamente ad aprire le ante dei nostri pensili per prendere i vari ingredienti. Insomma, che sia per una ragione o per l’altra, avere i mobili della cucina lucidi e puliti potrebbe essere davvero difficile.

Ma non per noi! Oggi, infatti, vedremo insieme come usare alcuni ingredienti casalinghi e naturali in modo da togliere le ditate e gli aloni dai mobili della cucina in maniera facile e veloce!

Bicarbonato di sodio

Un primo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente noto per la sua proprietà pulente, sgrassante e per il suo effetto delicatamente abrasivo che riesce a rimuovere il grasso incrostato.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di acqua in una ciotola e aggiungere, poi, il bicarbonato fino ad ottenere un composto liquido. Dopodiché, immergete un panno pulito e morbido nella soluzione così ottenuta, strizzatelo per rimuovere l’acqua in eccesso e passatelo sulla superficie dell’anta più volte fino a rimuovere lo sporco, gli aloni e le ditate.

Infine, utilizzate un panno pulito per asciugare. Se volete evitare gli sprechi, potete anche far sciogliere 40 grammi di bicarbonato in mezzo litro di acqua e versare il tutto in uno spruzzino che potete utilizzare all’occorrenza!

Aceto di vino bianco

Un altro ingrediente da dispensa che può venire in vostro soccorso in questi casi è l’aceto, il quale vanta forti proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti! In un secchio contenente 500 ml di acqua tiepida, quindi, aggiungete metà bicchiere di aceto e immergete, poi, all’interno della soluzione così ottenuta un panno morbido. 

A questo punto, passatelo sulle ante dei vostri mobili in cucina, strofinate delicatamente e risciacquate con un panno umido pulito.

N.B L’aceto non deve essere utilizzato sulle superfici in marmo o pietra naturale, poiché potrebbe opacizzarle. Evitatelo anche per il legno verniciato e lucido e il laminato.

Sapone di Marsiglia

Dopo il bicarbonato e l’aceto, come poteva mancare all’appello il sapone di Marsiglia il quale vanta una proprietà pulente molto delicata tale da poter essere utilizzata praticamente su ogni superficie?

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Versate, quindi, qualche scaglia o alcuni misurini di sapone di Marsiglia liquido in acqua calda e utilizzate, poi, la miscela per lavare i mobili della vostra cucina. Infine, risciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto!

Sapone Giallo

Oltre al sapone di Marsiglia, però, anche il sapone giallo può venire in vostro soccorso in caso di mobili della cucina sporchi e pieni di aloni e ditate! Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è molto efficace anche per pulire il piano cottura incrostato e renderlo lucido a specchio!

Tagliate, quindi, un cubetto di questo sapone e scioglietelo nella vasca del lavandino riempita d’acqua. Dopodiché, immergete un panno in microfibra e passatelo sulle ante dei vostri mobili.

Se volete rendere questo rimedio ancora più valido, potete aggiungere anche 1 cucchiaio di bicarbonato alla miscela: i vostri mobili saranno come nuovi!

Limone

Ah il limone, l’agrume dalle proprietà tali da essere un vero alleato nella pulizia domestica ecologica! Come si sa, infatti, è in grado di sgrassare, lucidare e, soprattutto, di conferire un profumo di fresco alle superfici e agli ambienti. Non a caso, è utilizzato per eliminare i cattivi odori in bagno!

Tagliate, quindi, un limone a metà, dopodiché immergetelo in un po’ di bicarbonato e aspettate che il bicarbonato si ammorbidisca. A questo punto, passate la spugnetta sull’anta del mobile e…i vostri mobili saranno super puliti! Oltre a lucidare, questo rimedio aiuterà anche rimuovere le macchie gialle!

Brillantante fai da te

E ora, vediamo insieme come realizzare un brillantante fai da te per conferire lucentezza ai mobili della cucina che hanno perso la loro bellezza! Tutto ciò che vi serve è:

  • 30 ml di acqua fredda
  • 30 ml di olio di mandorle dolci

Mescolate, quindi, gli ingredienti in una ciotola, dopodiché immergete al suo interno un panno in cotone bianco e passatelo sull’anta del vostro mobile. Infine, lasciate asciugare e…i vostri mobili della cucina vi sembreranno come nuovi!

Attenzione! Questo rimedio è adatto solo per la superficie esterna delle ante.

Se avete ante laccate

Per chi ha, invece, mobili con ante laccate, abbiamo un trucchetto efficace che fa per voi e che le renderà pulite e lucide in un batter d’occhio! Vi basterà mescolare la fecola di patate o l’amido di mais in acqua tiepida fino ad ottenere una crema sottile e inumidire, poi, il panno nel composto così ottenuto.

Dopodiché, strizzatelo per rimuovere la soluzione in eccesso, passatelo sulla superficie e asciugate con un altro panno asciutto.

Avvertenze

Ricordiamo d assicurarvi di poter utilizzare i metodi indicati sulle superfici della cucina, al fine di non rovinarle. Perciò, provate sempre prima in un angolino nascosto.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.