Ma quanto è difficile mantenere puliti gli specchi del bagno, sempre soggetti all’umidità e ad eventuali “schizzi” di acqua e sapone?
Basta, infatti, lavarsi le mani per ritrovarseli di nuovo pieni di aloni e macchie d’acqua, pur avendoli puliti poco prima. E che fatica, poi, farli tornare a brillare!
Ma non per noi! Oggi, infatti, vi suggeriremo alcuni trucchetti facili e veloci per togliere le macchie di acqua dallo specchio del bagno e averlo brillante!
Sapone di Marsiglia
Tra i rimedi più in voga per pulire gli specchi e i vetri in maniera facile e veloce ricorre il tanto noto sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate. Inoltre è adatto per rimuovere le macchie d’acqua in un batter d’occhio!
In una bacinella contenente acqua, versate alcune scaglie di sapone di Marsiglia e immergete, poi, al suo interno un panno in microfibra morbido.
Poi, passatelo delicatamente sulla superficie del vetro, effettuando dei movimenti circolari e noterete che le macchie scompariranno velocemente!
Sapone giallo
Oltre al sapone di Marsiglia, però, anche il sapone giallo vanta proprietà smacchianti e, soprattutto, è in grado di esercitare una forte azione lucidante in grado di rendere gli specchi brillanti. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per lucidare a specchio il piano cottura!
Versate, quindi, 1 cucchiaio di questo sapone in scaglie in 1 litro di acqua tiepida, dopodiché, immergete una spugna morbida nella soluzione così ottenuta e passatela, poi, sullo specchio.
A questo punto, risciacquate con un panno imbevuto di acqua e asciugate accuratamente con un panno asciutto, effettuando dei movimenti circolari. Il vostro specchio sarà brillante!
Amido di mais
L’amido di mais è indicato soprattutto in caso di specchi sporchi, che presentano macchie, come per esempio macchie di bagnoschiuma incrostato o macchie di eventuale make up. La sua proprietà assorbente, infatti, fa sì che sia in grado di assorbire lo sporco più ostinato.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Tutto ciò che dovrete fare è mescolare un po’ di acqua, aceto di vino e amido di mais e travasare, poi, la miscela in uno spruzzino. A questo punto, vaporizzatela sulla superficie degli specchi, passate una spugnetta morbida, risciacquate lo specchio con un panno inumidito con sola acqua e asciugate accuratamente con un panno morbido asciutto!
Aceto
Se c’è un ingrediente da dispensa di cui non si può fare a meno per le sue proprietà pulenti e lucidanti, questo è l’aceto, il quale è in grado di rimuovere tutti gli aloni! In casa, infatti, è un must have per lucidare le varie superfici di acciaio! In un flacone spray, quindi, diluite 3 cucchiai di aceto in 500 ml di acqua e vaporizzate la miscela sullo specchio.
Dopodiché, passate un panno in microfibra morbido per asciugare bene in modo da prevenire la formazione di ulteriori aloni e il gioco è fatto!
Borotalco
Un altro trucchetto di cui vi innamorerete è quello del borotalco, utilizzato già dalle nostre nonne per le sue proprietà assorbenti in grado di pulire i vetri e renderli splendenti!
Vi basterà, quindi, versare 2 cucchiai di borotalco in una bacinella contenente circa 700 ml d’acqua, mescolarlo per farlo sciogliere e immergere, poi, un panno in microfibra nella soluzione così ottenuta.
A questo punto, strizzatelo e passatelo sulla superficie degli specchi del vostro bagno. Infine, asciugate con un panno di microfibra inumidito con sola acqua e voilà: i vostri specchi saranno puliti e brillanti come non mai!
Avvertenze
I rimedi suggeriti sono delicati e innocui, tuttavia vi ricordiamo sempre di seguire le istruzioni fornite dal produttore. Inoltre, ricordatevi di non usare mai i rimedi indicati puri, ma di diluirli sempre e di utilizzare l’acqua tiepida e non quella fredda per facilitare la rimozione dello sporco.