5 Trucchi per togliere velocemente la polvere da Persiane e Tapparelle

    611
    metodi-per-togliere-polvere-persiane

    Sebbene ci impegniamo nel pulire la nostra casa regolarmente, non possiamo scongiurare la formazione della polvere che si accumula continuamente.

    Soprattutto sulle tapparelle e sulle persiane, in quanto sono a contatto con gli agenti esterni e, quindi, più soggette allo sporco.

    A tal proposito, oggi vedremo insieme come togliere la polvere da persiane e tapparelle in maniera facile e veloce!

    Scopa

    Per sbarazzarci degli accumuli di polvere, potreste usare un trucchetto che vi aiuterà a toglierla velocemente in modo da rendere la successiva pulizia più semplice e veloce!

    Per questo, vi suggeriamo di munirvi di una scopa dalle setole dure e passarla energicamente prima superficialmente su tutta la tapparella e le persiane preferibilmente chiuse, dopodiché fate una seconda passata facendo entrare per bene le setole all’interno delle fessure e negli angoli.

    Ovviamente, ricordatevi sempre di andare dall’alto verso il basso così da far cadere la polvere a terra e non spostarla, invece, da una parte all’altra della superficie. Se non volete salire sullo scaletto, potete anche montare il manico della scopa così da arrivare facilmente alle parti più alte!

    E voilà: una volta rimossa tutta la polvere, noterete che lavare le vostre persiane e tapparelle sarà un gioco da ragazzi in quanto non dovrete cambiare continuamente l’acqua nel secchio!

    Panni antistatici e in microfibra

    Oltre alla scopa, ovviamente potete anche utilizzare i classici panni antistatici o in microfibra, noti proprio per la loro capacità di assorbire la polvere, lo sporco e i detriti senza graffiare o danneggiare le superfici.

    In questo caso, quindi, vi basterà passare il panno su tutta la superficie, e scuoterlo di tanto in tanto in modo da pulirlo dalla polvere accumulata al suo interno. In caso di persiane, per una pulizia ancora più accurata, vi suggeriamo di aprirle e di passare il panno su ogni stecca in modo da togliere tutta la polvere depositata nello spazio tra le fessure.

    Vecchi capi in lana

    Se volete sapere come rimuovere la polvere sulle persiane e sulle tapparelle con materiali da riciclo, allora ecco a voi un trucchetto: i capi in lana, i quali sono in grado di attirare la polvere grazie all’azione elettrostatica che esercitano.

    Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

    Tagliate, quindi, un vecchio maglione di lana in 4 grandi rettangoli, dopodiché avvolgete uno di questi rettangoli intorno alla mazza di una scopa e fermatelo, poi, con un elastico oppure con un nastro. Oltre alla mazza della scopa, potete anche utilizzare una qualsiasi bacchetta di finitura in legno.

    Quindi, passate questo piumino fai da te sulle vostre tapparelle e nelle fessure delle vostre persiane e…la polvere sarà solo un brutto ricordo! Inoltre, come se non bastasse i vecchi capi in lana possono essere utilizzati anche per lucidare il marmo!

    Calze in microfibra

    Come i maglioni di lana possono essere riciclati per preparare dei piumini antipolvere fai da te, anche le vecchie calze in microfibra possono essere riutilizzate perché fatte di un tessuto che si avvicina molto ai panni cattura polvere disponibili in commercio.

    Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è allargare e applicare un vecchio collant bucato o sfilato su una scopa o un bastone allungabile e legarlo con un elastico. Dopodiché passatelo tra le fessure delle persiane e sulla superficie della tapparella e noterete che la polvere verrà via in un batter d’occhio!

    Per raccogliere quanta più polvere possibile, vi suggeriamo di infilare sulla scopa o sul bastone un calzino vecchio prima ancora della calza.

    Pinze da cucina

    Infine, vediamo come utilizzare le pinze da cucina che sono indicate soprattutto per rimuovere la polvere dalle persiane. In questo caso, dovrete semplicemente avvolgere ogni lato delle pinze con un panno in microfibra e fissarli, poi, con un elastico.

    Dopodiché, passate le pinze coperte lungo ogni lato della persiana e…addio polvere e detriti.

    E per pulire le persiane?

    E se volete anche sapere come pulire le persiane in base al materiale, ecco un video con i consigli passo passo:

    Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.