Vai al contenuto

Come usare l’acido citrico in lavatrice

Maddy Cimmino
acido-citrico-in-lavatrice

La lavatrice rientra sicuramente tra gli elettrodomestici indispensabili ma presenta una grande pecca: spesso, tende a puzzare e rilasciare cattivi odori sul bucato a causa dell’accumulo di detersivi o di una pulizia non adeguata.

Non è da dimenticare poi il tanto temuto calcare che tende ad accumularsi nella lavatrice compromettendo anche la sua funzionalità.

Per questa ragione, oggi, vogliamo svelarvi un segreto: vi basta l’acido citrico per eliminare il calcare e i cattivi odori dalla lavatrice.

Vediamo insieme come fare.

Procedimento passo passo

Per eliminare la puzza e il calcare dalla lavatrice, può essere utile avviare periodicamente dei lavaggi a vuoto con l’acido citrico.

Questo ingrediente, sebbene non sia molto conosciuto ed utilizzato, si presenta come un’alternativa più ecologica rispetto all’aceto pur avendo la sua stessa efficacia.

L’acido citrico, infatti, svolge una forte azione anticalcare, disgorgante e disincrostante ed è in grado, quindi, di pulire a fondo la lavatrice.

acido-citrico-lavatrice-utilizzi

Per fare la pulizia della lavatrice con l’acido citrico, tutto ciò che dovrete fare è sciogliere 200 grammi di questa polvere bianca in una bottiglia contenente un litro di acqua, meglio se tiepida e demineralizzata, così da evitare la formazione di ulteriore calcare.

A questo punto, agitate bene la bottiglia così da mescolare bene gli ingredienti e voilà: siete pronti per l’utilizzo!

Versate, quindi, la soluzione così ottenuta nella vaschetta del detersivo della lavatrice e avviate il ciclo di lavaggio a 90 gradi.

In caso di incrostazioni molto ostinate, potete anche procedere con un doppio lavaggio, avviato uno dopo l’altro, così da rimuovere ogni traccia di calcare e sporco.

È consigliabile eseguire questa operazione una volta ogni due mesi (o anche una volta al mese) così da avere una lavatrice sempre funzionale e libera dai cattivi odori!

Per la cura quotidiana della lavatrice, invece, potete utilizzare circa 40 ml di questa stessa soluzione e versarla nella vaschetta dell’ammorbidente ad ogni lavaggio. Vi aiuterà ad avere un bucato più morbido, ecco un video delle sue proprietà:

Altri rimedi naturali per pulire la lavatrice

Oltre all’acido citrico, ci sono altri ingredienti che potete utilizzare per pulire a fondo la lavatrice e liberarla dal calcare e dai cattivi odori.

Vediamoli insieme!

Sale grosso

Un altro rimedio molto efficace e molto semplice da utilizzare consiste nell’utilizzare il sale grosso da cucina.

Questo ingrediente, che sicuramente avrete già in dispensa, aiuta a limitare la durezza dell’acqua, responsabile della formazione del calcare, e assorbe l’umidità.

sale-in-lavatrice

Aggiungete, quindi, 1 kg di sale grosso nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto a temperature alte.

Attenzione! Vi raccomandiamo di non fare confusione e di non aggiungere il sale nella vaschetta del detersivo perché potrebbe intasare i tubi di scarico.

Aceto

Oltre al lavaggio della lavatrice con acido citrico, un altro modo naturale valido è di sicuro l’aceto.

Questo ingrediente rientra sicuramente tra i rimedi naturali adottati dalle nostre nonne per eliminare il calcare dalle varie superfici.

Grazie, infatti, alla sua azione anti-calcare e alle proprietà antibatteriche, l’aceto è in grado di eliminare ogni puzza che si presenta in lavatrice.

Versate, quindi, il contenuto di una bottiglia di aceto (circa 1 litro) nel cestello.

aceto-alcol-lavatrice-rimedi

Per prolungare l’effetto dell’aceto, potete anche utilizzare un asciugamano su cui versare il liquido e inserirlo nel cestello prima di avviare un lavaggio.

Percarbonato di sodio

Infine, per la igienizzare a fondo la lavatrice, potete utilizzare anche il percarbonato di sodio, che si attiva ad alte temperature rilasciando ossigeno. Non tutti ne conoscono l’utilità, ma è il miglior rimedio ecologico per sostituire la candeggina:

Per pulire la lavatrice, quindi, diluite 4 cucchiai di percarbonato in acqua e versate il tutto nella vaschetta del detersivo.

A questo punto, avviate il lavaggio a 90 gradi e il gioco è fatto! Si consiglia questo rimedio una volta ogni due mesi. In alternativa potete anche versare il percarbonato direttamente in lavatrice.

Dove si mette l’acido citrico in lavatrice?

L’acido citrico, se usato come cura-lavatrice, va versato nel cestello della lavatrice (150 gr in 1 litro d’acqua). Come ammorbidente, la stessa soluzione va versata nello scomparto dell’ammorbidente.

Come si usa l’acido citrico per il bucato?

L’acido citrico diluito in acqua è un vero ammorbidente economico e naturale.

Dove non usare l’acido citrico?

L’acido citrico non va usato su marmo, legno, pietra naturale e cotto, poiché potrebbe opacizzare tali superfici.

Come si usa l’acido citrico come ammorbidente?

Per usare l’acido citrico come ammorbidente, sciogline 150 gr in 1 litro d’acqua demineralizzata. Usa 100 ml di questa soluzione nello scomparto apposito dell’ammorbidente.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI