Vai al contenuto

Come usare l’Acqua Ossigenata per togliere le Macchie di Sudore

Rosanna Guasco
come-usare-acqua-ossigenata-macchie-sudore

Le macchie di sudore sono un problema comune che affligge molti di noi, specialmente durante le calde giornate estive o durante l’attività fisica intensa.

Queste macchie possono compromettere l’aspetto dei nostri abiti preferiti e risultano sempre difficili da rimuovere con i normali detersivi.

Tuttavia, c’è una soluzione ecologica, efficace ed economica: l’acqua ossigenata. Questo semplice prodotto, che si trova facilmente in quasi tutte le case, può rivelarsi un potente alleato nella lotta contro le macchie di sudore.

Oggi scopriremo insieme come usare l’acqua ossigenata per rimuovere le macchie di sudore e restituire freschezza e brillantezza ai nostri indumenti preferiti!

T-Shirt

Avere le macchie di sudore sulle T-shirt è, ahimè, un vero classico!

Soprattutto durante la stagione estiva, questa tipologia di macchia inizia a fare capolino sotto le ascelle e dietro la schiena.

Se anche a voi è capitato, non preoccupatevi! Con l’acqua ossigenata potrete non solo togliere l’alone fastidioso di sudore, ma anche sbiancare ulteriormente la maglia.

Tutto quello che dovrete fare è inumidire la zona interessata dell’indumento e poi aggiungere delle gocce d’acqua ossigenata; strofinate delicatamente e poi lasciate asciugare o mettete in lavatrice.

N.B. Potete usare questo rimedio soltanto con le T-shirt bianche o molto chiare.

Scarpe

Sempre in tema di abbigliamento e accessori, possiamo definire le scarpe come quelle che subiscono maggiormente le macchie di sudore.

Non a caso, in particolare nelle giornate di attività intensa, ci si ritrova la suola interna completamente bagnata e a volte anche annerita.

Per rimediare, non dovrete far altro che bagnare e strizzare un panno in microfibra pulito; aggiungete poi dell’acqua ossigenata e strofinatelo energicamente all’interno della scarpa.

Lasciatele asciugare all’aria aperta e vedrete che il sudore e i cattivi odori non saranno più un problema!

Lenzuola e cuscini

Tutti noi passiamo quelle notti di intenso calore dove ci giriamo e ci rigiriamo nel letto, non è vero?

Purtroppo questa è una condizione che si presenta soprattutto in mancanza di sistemi che possano rinfrescare l’aria, il risultato sono le macchie di sudore sui cuscini e sulle lenzuola.

In casi del genere bisognerebbe cambiare e lavare la biancheria da letto, ma dovrete pretrattare la macchia spargendo dell’acqua ossigenata sulle zone interessate e strofinando delicatamente.

Con un lavaggio lungo e a temperature alte gli aloni di sudore andranno via senza alcun problema!

Calzini

Se abbiamo parlato di scarpe, non possiamo fare a meno di menzionare anche i calzini.

Sono questi, infatti, che riescono a trattenere parte del sudore evitando di trasferirlo tutto all’interno delle scarpe.

Il problema dei calzini non è soltanto il sudore in sé, ma anche il tanfo che si sente dopo tutta la giornata, la soluzione anche questa volta sta nell’usare l’acqua ossigenata!

Dovrete semplicemente mettere i calzini in ammollo in acqua calda e mezzo bicchiere di acqua ossigenata per tutta la notte.

L’indomani risciacquate più volte e fate asciugare al sole.

Lavaggio a mano

In alcuni casi si preferisce lavare i tessuti colpiti dal sudore a mano anziché in lavatrice.

Anche per situazioni del genere l’acqua ossigenata rappresenta un valido alleato da sfruttare a nostro vantaggio scopriamo subito in che modo!

Una volta che riempite la bacinella con acqua calda per mettere in ammollo i panni, dovrete aggiungere anche 4 cucchiai di acqua ossigenata e mezzo bicchiere di percarbonato di sodio.

insieme, questi due elementi, puliranno a fondo e sbilanceranno tutti i vestiti rendendoli lucidi e candidi come non mai!

In lavatrice

Naturalmente, anche in lavatrice questo prodotto fantastico può dare il meglio di sé!

Ormai sono tante le persone che hanno scoperto i benefici dell’acqua ossigenata nel bucato, poiché si può sostituire tranquillamente alla candeggina, ma con la differenza che è un prodotto ecologico.

Ad ogni lavaggio, vi basterà aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata nella vaschetta del detersivo e vedrete che i vostri panni non saranno mai stati così splendenti!

Avvertenze

Ricordate che l’acqua ossigenata va usata solo ed esclusivamente su indumenti bianchi o molto chiari.

Condividi

COSA SCOPRIRAI