Vai al contenuto

Come rimediare ai capi bianchi diventati rosa dopo un lavaggio sbagliato

Maddy Cimmino
lavaggio-sbagliato

Quante volte vi sarà capitato togliere il bucato dalla lavatrice e trovare una maglia bianca diventata rosa senza riuscire a rimediare?

Spesso può accadere che nell’ordinare i vestiti da lavare in base al colore, possiamo commettere degli errori e ritrovarci poi i nostri capi bianchi stinti.

Però, non fatevi prendere dal panico! Ecco tutti i nostri consigli per rimediare quando un lavaggio sbagliato causa la dispersione del colore.

Vediamo insieme quali sono!

Aceto

Per sbiancare una maglia o una camicia diventata rosa, è consigliabile agire il prima possibile. E adesso scopriremo come usare l’aceto come rimedio naturale a un errore di lavaggio.

come-usare-aceto-lavatrice

La prima cosa da fare è risciacquare i capi che presentano macchie rosa prima che si asciughino del tutto. Il calore, infatti, potrebbe aiutare il colore a fissarsi e a renderlo, così, difficile da rimuovere.

Preparate, quindi, la lavatrice o una bacinella e aggiungete una tazza di aceto nel lavaggio.

Se la macchia rosa persiste, immergete gli indumenti macchiati in una bacinella con acqua e due bicchieri di aceto per tutta la notte. Poi, procedete al lavaggio.

Acqua ossigenata

Anche l’acqua ossigenata è un rimedio della nonna per i capi stinti, ma anche per eliminare le macchie di sudore sotto le ascelle, come puoi notare in questo video:

La utilizziamo di solito per disinfettare piccole ferite e per questo in casa il perossido di idrogeno non manca mai! Ma non tutti sanno che ha proprietà sbiancanti e che è utile anche per il bucato. Può essere una valida alternativa per rimediare a un lavaggio sbagliato.

Vi basta solo aggiungerne un cucchiaio in lavatrice al detersivo ecologico abituale, inserire i capi macchiati e procedere con il solito lavaggio.

Bicarbonato

Un altro rimedio che potete utilizzare per recuperare i vostri capi macchiati di rosa è il bicarbonato di sodio.

Questo ingrediente favorisce il bianco naturale dei vestiti perciò si rivela molto utile per sbiancare capi stinti o con macchie rosa.

Versate, quindi, un cucchiaio nel cestello della vostra lavatrice e poi lavate i capi da recuperare. Addio macchie rosa!

Percarbonato di sodio

Un altro rimedio che vi consigliamo per sbiancare gli indumenti che sono diventati rosa è il percarbonato di sodio. Questo è un rimedio ecologico alternativo alla candeggina ed è in grado, quindi, di riportare i capi al biancore iniziale.

Si presenta sotto forma di polvere bianca e potete utilizzarlo sia per il lavaggio a mano che quello in lavatrice. Infatti è un fenomeno anche per gli strofinacci molto macchiati:

Per i vestiti bianchi diventati rosa, basterà usare un misurino (o due, dipende dal carico) di percarbonato nel cestello della lavatrice e procedete con un lavaggio ad alte temperature, almeno 50 gradi, altrimenti il percarbonato non si attiva.

Se invece volete procedere con il lavaggio a mano, aggiungete un misurino in una bacinella di acqua calda.

Aggiungete, poi, i vostri capi e lasciateli in ammollo per qualche ora o anche per tutta la notte. Poi, procedete al comune lavaggio.

I vostri capi torneranno di nuovo al colore bianco splendente!

N.B Il percarbonato non è adatto per i tessuti in microfibra, rayon, seta o lana. Inoltre è consigliabile usare sempre i guanti.

Limone

Anche il limone è noto per le sue proprietà sgrassanti e sbiancanti, seppure meno efficace rispetto agli altri ingredienti suggeriti.

Vi basterà, quindi, bollire dell’acqua con delle fette di limone.

sbiancare-maglie-bianche

Poi immergente il bucato stinto. Lasciatelo in ammollo per qualche ora e poi procedete a lavarlo normalmente. Le macchie rosa svaniranno!

Come evitare di stingere i capi

Una volta capito come recuperare capi bianchi diventati rosa, vediamo insieme come prevenire queste macchie.

Ricordate, infatti, che prevenire è il metodo sicuro per non avere indumenti danneggiati.

Innanzitutto vi consigliamo di essere caute nel separare i vestiti e di accertarvi di inserire in lavatrice solo capi bianchi.

Inoltre, controllate anche la lavatrice per assicurarvi che non ci siano oggetti che potrebbero danneggiare e stingere i vostri capi. Infine controllate se ci sono rifiniture, bottoni che potrebbero macchiare i vostri indumenti.

Ricordate sempre di controllare le etichette di lavaggio dei vostri indumenti, poiché alcuni tessuti potrebbero essere danneggiati dall’ammollo eccessivo e dall’utilizzo di alcuni ingredienti.

Come far tornare bianchi i capi dopo un lavaggio sbagliato?

I capi possono diventare rosa o grigi dopo un lavaggio sbagliato. Per questo, dividi sempre bene il bucato prima di fare la lavatrice. Poi usa in lavatrice un misurino di percarbonato di sodio come additivo naturale e sbiancante.

Come smacchiare un capo che ha preso un altro colore?

Se a prendere un altro colore è un capo bianco, possiamo metterlo in ammollo in una bacinella con acqua calda e un cucchiaio di percarbonato di sodio. Se il vestito è colorato, possiamo provare a smacchiarlo in modo naturale pretrattando con Sapone di Marsiglia, per poi procedere al normale lavaggio.

Come sbiancare una maglietta bianca senza candeggina?

Puoi far tornare bianca una maglia senza usare la candeggina, ma usando due cucchiai di bicarbonato, da sciogliere nella bacinella. Poi lascia agire per tutta la notte.

Come togliere il colore rosa dai vestiti?

Per smacchiare i vestiti, anche in caso di macchie rosa ostinate, puoi provare anche con la soda da bucato. Ne basta un cucchiaio (25gr) in aggiunta al tuo detersivo abituale in lavatrice.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI