Vapore sì o no? La mia Opinione su questo metodo di Pulizia per la Casa

118
pulire-casa-vapore

Uno degli argomenti che oggi è sulla bocca di tutti gli appassionati di pulizia è l’utilizzo del vapore nelle faccende domestiche. Il metodo consiste nell’utilizzo del vapore per pulire e disinfettare, senza che sia necessaria l’aggiunta di prodotti chimici e detersivi.

Questo tipo di pulizia prevede l’utilizzo di dispositivi appositi, che emettono appunto il vapore, il quale agisce poi su tessuti e superfici per pulire e disinfettare in maniera facile e immediata.

Come tutte le cose, questa tecnica di pulizia domestica presenta dei lati positivi e altri negativi. Oggi voglio analizzarli con voi in base alla mia esperienza, così che possiate farvi un’idea dei pro e dei contro delle pulizie effettuate con il vapore.

Pro

Non prevede l’uso di detergenti

Il primo aspetto positivo da considerare è che la pulizia con il vapore non prevede l’utilizzo di detergenti. Il che, tradotto, significa moltissimi vantaggi.

Infatti, in primo luogo, risparmierete molto in termini di acquisto di detersivi. Poi, non dovrete più perdere tempo a sceglierli e selezionarli. E, in aggiunta, il risvolto ecologico positivo può essere un incentivo a passare a questo nuovo metodo di pulizia.

Disinfetta

Uno dei vantaggi più importanti sono le alte temperature con cui viene effettuata la pulizia con il vapore. Infatti il calore elimina germi, batteri e muffe, facendo in modo che superfici e tessuti siano perfettamente disinfettati.

Penetra nelle crepe e fessure

Il vapore ha la capacità di insidiarsi anche negli spazi più piccoli, arrivando negli angoli che stracci, scope e altri strumenti tradizionali non riescono a raggiungere.

Questo metodo si rivela ottimo per lavare i pavimenti, proprio perché riesce a pulire anche le fughe in maniera efficace e minuziosa.

Elimina lo sporco ostinato

Il vapore è un ottimo alleato contro lo sporco ostinato, perché è in grado di sciogliere il grasso ed eliminare addirittura le macchie dai tessuti. Questo aspetto non è da sottovalutare di fronte alla scelta tra vapore sì e vapore no.

Contro

Prima di iniziare a elencare i contro di questo metodo, voglio ricordarvi che il vapore può danneggiare la pelle, quindi bisogna proteggerla con attenzione per non scottarsi.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Non è adatto a tutte le superfici

Per quanto gli aspetti positivi di una pulizia effettuata con il vapore siano molteplici, è altrettanto vero che esistono degli svantaggi. Uno di questi è che non si adatta a tutti i tipi di superfici. Per esempio, il vapore non è affatto indicato per le superfici in legno o verniciate, oggetti d’antiquariato o carta.

Inoltre, la pulizia a vapore sulle superfici richiede il passaggio di uno straccio asciutto per eliminare i residui d’acqua, affinché non restino le macchie difficili da eliminare.

L’efficacia si riduce in alcuni casi

l vapore potrebbe non essere efficace al 100% contro certi tipi di macchie o depositi di calcare molto persistenti. Questo comporta, di conseguenza, la necessità di integrare la pulizia con metodi tradizionali per ottenere i risultati desiderati.

Ha costi elevati

C’è da valutare anche l’aspetto economico della faccenda. Infatti, questi macchinari di ultima generazione grazie ai quali è possibile effettuare la pulizia, possono costare un bel po’.

Tuttavia, bisogna considerare che l’acquisto può rappresentare un investimento che si recupera nel tempo. Come abbiamo sottolineato, la pulizia a vapore non prevede l’utilizzo dei detergenti e il risparmio può permettevi di recuperare i soldi spesi per acquistare i macchinari.

Prevede manutenzione costante

Se non siete abbastanza pazienti da prendervi cura dei macchinari e manutenerli per impedire la formazione di sporco e calcare che possa danneggiarli, allora la pulizia a vapore non fa per voi. E questo è l’ultimo aspetto negativo che mi viene in mente.

In base a questa raccolta di pro e contro, ognuno di voi può trarre le proprie conclusioni. Personalmente, trovo la pulizia a vapore molto conveniente, sebbene alcuni aspetti richiedano un po’ d’attenzione in più.

Spero di esservi stata utile con questa analisi e che i miei consigli possano aiutarvi a scegliere se inaugurare o meno un nuovo metodo di pulizia.