Tosse? Ecco i migliori oli essenziali per liberarsene

La tosse è uno dei sintomi più comuni che si manifesta in seguito a febbre o raffreddore. Spesso però questo fastidioso disturbo è semplicemente causa di irritazione alla gola o altri problemi respiratori. Avere la tosse, anche nella sua forma più lieve, comporta comunque alcuni disagi.

Ad esempio, può rendere difficoltoso prendere sonno o respirare in modo agevole, consentendo un difficile svolgimento delle attività quotidiane. Anche quando la tosse non è accompagnata da altri particolari disturbi, essa si annovera infatti tra i più odiati piccoli disturbi proprio a causa di questa sua natura così seccante.

In molti non sono a conoscenza della potente azione calmante che alcuni ingredienti naturali possono svolgere quando si ha la tosse. Ci sono molti oli essenziali che possiedono proprietà antispasmodiche, espettoranti, antivirali e antibatteriche. Tutte caratteristiche che aiutano molto a combattere la tosse.

Si tratta di prodotti sicuri, capaci di promuovere la guarigione delle varie condizioni patologiche che possono interessare l’apparato respiratorio.

Gli oli essenziali agiscono principalmente in due modi: da un lato distruggono tossine, virus e batteri che sono alla base del problema, dall’altro, questi ingredienti naturali sciolgono i muchi, rilassano la muscolatura del tratto respiratorio, permettono una maggiore entrata di ossigeno all’interno dei polmoni e riducono l’intensità della tosse.

Provateli per combattere la tosse senza dovervi per forza affidare ai tradizionali farmaci.

Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto è un prodotto eccellente contro la tosse perché funziona come espettorante naturale e contribuisce a liberare l’organismo da impurità e tossine dannose. Dilata inoltre le vene del sistema circolatorio permettendo un maggiore passaggio di ossigeno. Questo processo può essere di enorme sollievo quando la tosse non permette di respirare con facilità.

Il modo migliore per utilizzare l’olio essenziale di eucalipto per combattere la tosse è quello di versare 5 gocce di prodotto dentro un diffusore per ambienti e lasciare che l’aroma di diffonda per le stanze. Meglio ancora se fatto poco prima di andare a letto. In alternativa, è possibile applicare 1-2 gocce di olio di eucalipto su collo e torace.

Olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta è uno dei rimedi naturali più amati ed efficaci per dire addio alla tosse. Ciò è dovuto principalmente al mentolo contenuto al suo interno, ma anche agli altri principi attivi presenti nel prodotto che gli conferiscono proprietà antibatteriche e antivirali. Il mentolo ha un effetto rinfrescante sul corpo e migliora l’areazione quando le cavità nasali sono congestionate.

Questo olio riesce anche a lenire la gola irritata che spesso provoca lo stimolo di tossire. Per beneficiare al meglio dell’azione dell’olio essenziale di menta contro la tosse, diffondetene l’aroma in casa o in ufficio con l’aiuto di un diffusore per ambienti.

Può essere applicato anche in modo topico direttamente su collo e torace mixandolo con l’olio di eucalipto. Ricordate di stenderlo sulla pelle in piccolissime quantità. È consigliabile non utilizzare l’olio essenziale di menta sull’epidermide dei bambini al di sotto dei 2 anni.

Olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino ha un effetto rilassante sui muscoli della trachea e aiuta così a calmare la tosse. Questo particolare prodotto contiene anche un’ampia quantità di antiossidanti e sostanze antimicrobiche che lo rendono in grado di rinforzare il sistema immunitario in modo efficace e naturale.

Per preparare un rimedio fai da te contro la tosse, amalgamate 2 gocce di olio essenziale di rosmarino con 1/2 cucchiaino di olio di cocco. A questo punto massaggiate il trattamento sul petto. L’olio essenziale di rosmarino può essere dannoso per i bambini con meno di 4 anni e per le donne in dolce attesa.

Olio essenzialedi limone

L’olio essenziale di limone è conosciuto per la sua capacità di rendere più forte il sistema immunitario, consentendo la rapida scomparsa della tosse. L’olio ricavato dal limone supporta inoltre l’attività del sistema linfatico che permette di far fronte alle minacce esterne migliorando la circolazione sanguigna e sgonfiando i linfonodi ingrossati.

Oltre a diffonderne il profumo negli ambienti (anche in questo caso, 5 gocce andranno bene) e utilizzarlo in modo topico diluito con un altro olio vettore, l’olio essenziale di limone può essere assunto anche internamente. Procuratevi un olio essenziale di limone di alta qualità e senza l’aggiunta di additivi. Versatene 1-2 gocce all’interno di un bicchiere di acqua calda.

Se preferite, potete aggiungere del miele alla bevanda. È possible poi utilizzare l’olio essenziale di limone per realizzare uno spray antibatterico casalingo in grado di distruggere tutti i microrganismi capaci di infettare il nostro organismo.

Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di limone dentro un vaporizzatore contenente acqua e poco aceto di vino bianco. Ecco pronto un prodotto da spruzzare direttamente sulle superfici per disinfettarle e lasciarle pulite.

Quando decidete di affidarvi agli oli essenziali per prendervi cura della vostra salute, accertatevi che i prodotti utilizzati siano puri al 100%. Solo così potrà essere garantita la loro forza terapeutica.

Essendo degli ingredienti molto potenti, si raccomanda sempre di adoperare gli oli essenziali con cautela ed evitarne l’utilizzo durante la gravidanza. Per qualsiasi dubbio, o in presenza di precedenti condizioni patologiche, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato.

Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica – mia grande passione – la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!

Condividi con un amico