Vai al contenuto

Acido citrico per l’acciaio della cucina: come usarlo per evitare gli aloni

Giuliana Mele
acido-citrico-cucina

Ci sono molte amiche che mi chiedono spesso come faccio a mantenere la mia casa così pulita e accogliente, senza usare quei detersivi pieni di sostanze chimiche che troviamo ovunque.

Beh, chi ormai mi conosce da un po’, sa che il mio piccolo segreto è davvero semplice: l’acido citrico. Esatto, parlo proprio di quello. Oggi voglio aprirti le porte di casa mia e mostrarti come questo incredibile alleato naturale ha rivoluzionato le mie abitudini nella pulizia della casa, cucina inclusa!

Come si prepara la soluzione versatile con acido citrico

Preparare la mia soluzione magica è un gioco da ragazzi. Ti serviranno soltanto acqua calda e acido citrico in polvere. Per un litro di acqua, le confezioni spesso suggeriscono circa 150 grammi di acido citrico.

Basta scioglierlo nell’acqua e, in un attimo, la soluzione è pronta per essere usata! Io la tengo sempre a portata di mano in una bottiglia o in uno spray. Ecco una lista di cose che puoi fare con la soluzione:

Come dovresti usarlo sull’acciaio della cucina

Come avrai visto nel video, l’acido citrico è ottimo per eliminare il calcare dalla lavatrice o da altre superfici.

Per usarlo per l’acciaio della cucina, ti suggerisco di diminuire un po’ la quantità di acido citrico da sciogliere in acqua. Sciogline 75 gr invece che di 150 gr.

Dopo aver spruzzato un po’ della soluzione sulla superficie in acciaio, in genere lascio agire qualche minuto e poi passo un panno umido. Rimarrai stupita nel vedere come grasso e impronte scompaiano quasi per magia, lasciando l’acciaio splendente e senza aloni.

Come evitare che si formino gli aloni sull’acciaio della cucina

Il mio piccolo trucco per evitare la formazione di aloni sull’acciaio è nel risciacquo. Dopo aver applicato l’acido citrico, è fondamentale sciacquare bene la superficie con acqua pulita e poi asciugarla con un panno morbido.

Così facendo, eviterai quegli odiosi aloni e manterrai l’acciaio sempre brillante. Ricorda che l’acido citrico non va usato su marmo e superfici delicate, perché risulterà aggressivo e le opacizzerà.

Ma se, nonostante la tua attenzione, dovessi notare qualche alone, non ti preoccupare. Risciacqua nuovamente, soprattutto il panno che stai usando per la tua pulizia.

Dove non puoi usare l’acido citrico

Come ti accennato prima, pur essendo eccellente in molti contesti, alcune superfici non vanno d’accordo con l’acido citrico. Dovresti evitarlo su marmi e pietre naturali, per non corroderli o macchiarli. Anche le superfici verniciate o in legno richiedono una certa attenzione. In questi casi, meglio optare per prodotti specifici o, ancor meglio, seguire le indicazioni del produttore.

In definitiva, l’acido citrico è diventato il mio più grande aiuto nelle pulizie di casa. Mi assiste nella mission di mantenere tutto impeccabile, nel rispetto dell’ambiente e della salute. Spero che questi miei consigli possano esserti di aiuto come sono stati per me. Ricorda, a volte il segreto della pulizia sta nella semplicità e nel rispetto per il nostro pianeta!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI