Alimenti per accelerare il metabolismo

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Il metabolismo non funziona in modo uguale per tutti. C’è chi lo ha meno accelerato e chi al contrario ce l’ha iperattivo. Fare esercizio fisico regolare, dormire a sufficienza e bere molta acqua sono le tre regole base per prendersi cura del proprio metabolismo e farlo funzionare bene.

Oltre alle tre regole ci sono anche dei cibi particolari che favoriscono la maggiore attività metabolica. Vediamo quali sono.

Peperoncino

Il peperoncino è utile per accelerare il metabolismo. Avrete sicuramente notato come il nostro corpo emana sudorazione eccessiva ogni volta che si assumono cibi piccanti. Questo accade per il rilascio di capsaicina, un composto che aumenta:

  • circolazione sanguigna
  • metabolismo (del 25%)
  • perdita di grassi

Farina d’avena e riso integrale

Sono i cereali integrali che aumentano il metabolismo e stabilizzano i livelli di insulina. Farina d’avena, riso integrale, mais, frumento devono essere consumati regolarmente in una dieta sana e bilanciata. Devono limitare l’uso i soggetti con bassi livelli di insulina.

Broccoli

I broccoli sono una delle verdure più importanti e detossinanti da aggiungere alla dieta. Essi sono ricchi di folati, fibre alimentari e antiossidanti, importantissimi per accelerare il metabolismo, oltre a contenere:

  • Vitamina C
  • Vitamina K
  • Vitamina A
  • calcio

Minestre

Il consumo di minestre e zuppe è importante per ridurre il rischio di obesità. Secondo alcuni studi di esperti nutrizionisti il consumo di liquidi e cibi solidi abbinati in minestre diminuirebbe il senso di fame. Mangiando meno si perdono più facilmente calorie e si accelerano le attività metaboliche.

Caffè e tè verde

Un consumo regolare (ma senza esagerare) di caffè è tè verde aiuterebbe le funzioni metaboliche, ridurrebbe il livelli di zucchero nel sangue, brucerebbe calorie e ridurrebbe i segni della cellulite.

Mele e pere

La frutta è una costante di una dieta sana e bilanciata, in particolare per aiutare e accelerare il metabolismo è importante preferire pere e mele. Oltre a regolarizzare l’intestino, studi americani hanno dimostrato che chi consuma tre mele o piccole pere al giorno perde più peso rispetto a chi non le mangia.

E’ importante assumere anche il succo di questa frutta, secondo alcuni studi scientifici il succo di mela sarebbe anche un ottimo rimedio anti tumorale.

Spezie

Le spezie sono ormai una delle alternative preferite in cucina per il condimento delle pietanze. Sapete che chi ha questa buona abitudine riesce a bruciare almeno 1000 calorie al giorno e accelerare il metabolismo?. Tra le spezie preferite:

  • pepe nero
  • aglio in polvere
  • semi di senape
  • zenzero

Agrumi

La Vitamina C contenuta negli agrumi (arancia, pompelmo, limoni) aiuta a bruciare più grassi, calorie e accelerare il metabolismo organico. Gli agrumi si comportano allo stesso modo dei cereali integrali, regolando i livelli di insulina nel sangue.

Una buona spremuta d’arancia o un ottimo succo di pompelmo è un’ottima idea per cominciare la giornata (o come spuntino a metà mattinata). Il metabolismo ne trarrà efficaci benefici.

Cibi ricchi di calcio

Se si desidera accelerare il metabolismo, altri alimenti importanti sono quelli che contengono molto calcio:

  • latte e derivati
  • uova
  • pesce e frutti di mare
  • legumi
  • frutta secca
  • verdure

Omega 3

Gli acidi grassi, Omega 3, si trovano principalmente nel pesce, semi di lino, canapa e noci. Questi alimenti accelerano il metabolismo perchè riducono la produzione di un ormone chiamato leptina (un sostanza chimica naturale che rallenta il metabolismo).