Come bruciare calorie a casa e in ufficio

47

Tutti sappiamo quanto sia importante fare movimento ma non sempre abbiamo il tempo per metterci in tuta e andare in palestra. Oltre ai vari attrezzi per l’home fitness –  che hanno bisogno per essere usati di grande volontà con cui vincere la pigrizia –  sia a casa che in ufficio ci sono una serie di semplici movimenti che ripetuti permettono di bruciare calorie.

In realtà questi esercizi in parte sono delle azioni che si compiono già durante la giornata, in parte sono delle buone abitudini da far proprie nella vita di tutti i giorni non solo per mandar via qualche caloria ma anche per migliorare il proprio stile di vita.

Dedicarsi alle normali faccende domestiche si rivela un allenamento inconsapevole che permette di mantenersi in forma; ad esempio pulire il pavimento per 30 minuti permette di bruciare 105 calorie e di tonificare gambe e braccia; le gambe invece si possono tonificare mentre si è ai fornelli alzandosi e abbassandosi sui talloni per 30 volte. Infine cambiare la disposizione dei mobili o spostarli per una pulizia più a fondo permette di bruciare fino ad 80 calorie.

Guardare la televisione si può rivelare ugualmente produttivo in termine di allenamento, a patto però di non avere il telecomando a portata di mano: alzarsi per cambiare canale per almeno 10 volte al giorno permette, in un anno, di bruciare fino a 5.000 calorie! Anche giocare ai videogiochi può aiutare a mantenersi in forma, naturalmente solo se si scelgono videogames come il WiiFit o giochi che usano il Kinect dell’Xbox.

Così come la casa anche l’ufficio può rivelarsi un’insolita palestra in cui impegnarsi in una “ginnastica da ufficio” senza per questo rendersi ridicoli agli occhi dei colleghi, ad esempio avere la stampante lontana e alzarsi durante la giornata per prendere le stampe permette di fare due passi e di riattivare la circolazione o ancora lavorare in piedi per almeno mezz’ora al giorno si bruciano 70 calorie contro la metà (35kcal) del lavoro sedentario.

Digitare sulla tastiera è ugualmente una forma di attività e in mezz’ora ininterrotta sui tasti si arrivano a consumare fino a 35 kcal; per intervenire sui fianchi da seduti, con la schiena dritta, piegati sul lato alternando destra e sinistra come a voler prendere un oggetto caduto di fianco.

Infine ridi! A casa, a lavoro o dove vuoi ridere per un’ora a crepapelle (l’ideale è ad uno spettacolo/film comico) farà bruciare fino a 300 calorie.