Vai al contenuto

Come lavare i pavimenti con il sapone di Marsiglia

Giuliana Mele
sapone-marsiglia-pavimenti

La pulizia dei pavimenti rientra tra le faccende domestiche quotidiane, in quanto i pavimenti raccolgono lo sporco che lasciamo entrare in casa con le scarpe o che lasciamo cadere. A volte avremmo bisogno di qualcosa che possa mettere a nuovo le piastrelle segnate dal tempo, altre volte abbiamo paura anche a gettare dell’acqua sopra tanto che sono delicate.

Certo, per averli sempre puliti e lucidi, ricorriamo ai vari detersivi commerciali ognuno adatto a ogni tipologia di materiale. Ma che ne direste, invece, di provare un solo ingrediente naturale ed ecologico? Si tratta del sapone di Marsiglia, un elemento delicato e allo stesso tempo sgrassante che potrebbe rivoluzionare la vostra modalità di lavaggio in poco tempo!

Oggi quindi vedremo insieme come lavare tutti i pavimenti con un panetto di sapone di Marsiglia facendo un detergente naturale e profumato fantastico!

Detersivo pavimenti al Sapone di Marsiglia

Vediamo anzitutto quali sono gli ingredienti necessari al fine di avere un detergente perfetto al profumo di Marsiglia! Serviranno pochi elementi facilmente reperibili, inziamo!

  • 3 cucchiai di scaglie di sapone di marsiglia
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Flacone spray o bottiglia

Sarà questo l’occorrente necessario per avere dei pavimenti perfetti! L’azione del bicarbonato e del sapone di Marsiglia insieme è molto efficace. Il bicarbonato, infatti, con la sua azione leggermente abrasiva permette di avere un pavimento privo di macchie, mentre il sapone di Marsiglia rende tutto più lucido e sgrassa, oltre a spargere in casa un inebriante profumo!

Preparazione

Presi tutti gli ingredienti? Bene, ora non ci resta che vedere qual è la preparazione del detersivo naturale! Per prima cosa tagliate le scaglie dal panetto di sapone di Marsiglia e scioglietele per bene a bagnomaria. Vi raccomando di non effettuare questo procedimento mettendo le scaglie direttamente nel pentolino, ma facendolo sciogliere a bagnomaria.

Successivamente fate intiepidire il sapone e versate i 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Come ultimo passaggio diluite il tutto con l’acqua (la quantità dev’essere quella della bottiglia in cui riponete il detersivo naturale). Vedrete che all’inizio si creerà della schiuma, per cui è necessario versare l’acqua poco alla volta.

Modalità d’uso

A questo punto non ci resta che capire la modalità d’uso di questo fantastico detergente naturale per avere un pavimento lucido e dire addio alle macchie! Vi consiglio di metterne circa 2 tappi in un secchio dalla capacità di 5 litri, naturalmente dipende dalle aree della casa che dovete lavare. Regolatevi con mezzo tappo per ogni litro d’acqua e vedrete che non avrete il minimo problema! Effettuate una prima passata con abbondante acqua e procedete con le successive strizzando per bene il panno e asciugando minuziosamente. Vi sorprenderà vedere come sarà pulito e brillante il pavimento!

Pavimenti in ceramica e in gres

La prima tipologia di pavimenti che vedremo insieme sono quelli in ceramica e in gres porcellanato, molto gettonati nelle case morderne perché versatili e molto resistenti.  

Per pulire a fondo questi pavimenti, quindi, vi consigliamo di versare in un secchio contenente 3 litri di acqua 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o liquido e agitare la miscela con la mano fin o a far sciogliere completamente il sapone. Dopodiché, aggiungete, per un effetto più efficace anche 4 cucchiai di aceto.

A questo punto, non vi resta che immergere lo straccio in microfibra nel secchio e passarlo sul pavimento più volte: sarà pulito e lucido come non mai!

N.B Ricordatevi di non usare mai detergenti oleosi su questi pavimenti, quali oli e cere, perché la componente oleosa potrebbe renderli opachi.

Pavimento in marmo

Se i pavimenti in grés sono noti per la loro versatilità e resistenza, lo stesso non vale per i pavimenti in marmo, i quali sono molto delicati e necessitano di molte cure sebbene conferiscano alla casa un aspetto elegante.

In una bacinella contenente 2 litri di acqua, quindi, versate 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie e mescolate il tutto fino a far sciogliere il sapone. Per avere anche un effetto lucido su questo materiale, sarebbe bene aggiungere anche 2 cucchiai di bicarbonato e 6 cucchiai di alcol denaturato.

A questo punto, immergete uno straccio in microfibra nella soluzione così ottenuta e passatelo più volte sul vostro pavimento: e che splendore! Per una lucidatura extra del vostro marmo, poi, potete strofinare un maglione di lana sul vostro pavimento: sarà così lucido da potervi specchiare!

Pavimenti in legno e parquet

I pavimenti in legno e in parquet sono noti per la loro capacità di rendere accogliente la nostra casa. Peccato, però, che tendano ad essere molto delicati. Ma, per fortuna, il sapone di Marsiglia è in grado di pulirli senza danneggiarli!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire un secchio con 3 litri di acqua calda e aggiungere, poi, al suo interno 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Per un effetto più efficace, vi consigliamo di versare anche 3 cucchiai di bicarbonato, il quale svolge una leggera azione abrasiva. A questo punto, immergete uno straccio di microfibra nel secchio per pavimenti e strizzatelo bene. Infine, passatelo sul vostro pavimento di legno e il gioco è fatto!

Per lucidare ulteriormente la vostra superficie di legno, poi, potete fare una passata finale con un panno in microfibra imbevuto di un po’ di olio di oliva. Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è una manna dal cielo anche per ravvivare il legno delle vostre porte!

Pavimenti in cotto

Infine, non ci resta che vedere insieme come procedere con la pulizia dei pavimenti in cotto, che sono considerati molto porosi. Su questa tipologia di pavimenti, infatti, vi suggeriamo di non utilizzare ingredienti molto oleosi.

In questo caso, quindi, combineremo il sapone di Marsiglia con un po’ di aceto in modo da procedere con una pulizia accurata. Versate 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in un secchio contenente acqua e aggiungete, poi, 2 bicchieri di aceto bianco.  Dopodiché, immergete un panno in microfibra nella miscela così ottenuta e passatelo sul pavimento più volte. Infine, ricordatevi di asciugare subito. Inoltre, l’aceto aiuterà anche ad eliminare tutti gli aloni!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI