Come avere un pavimento senza aloni?

93592
pavimenti-lucidi-rimedi-naturali

Durante le pulizie di casa, diamo molta attenzione ai pavimenti affinché siano lucidi e senza macchie.

Li laviamo, eliminiamo la polvere e li lucidiamo… Ma quante volte capita che nonostante le nostre accortezze restano degli aloni molto antiestetici sui pavimenti?

Tutto ciò deriva da diversi fattori, tra cui residui di detersivo o utilizzo di prodotti non adatti al nostro tipo di pavimento.

Molto spesso, se non privati subito i macchie o residui d’acqua, c’è il rischio che l’alone non vada più via. Ma esistono molti metodi casalinghi per avere un pavimento lucido e senza aloni! Vediamo subito quali sono.

N.B. Ricordiamo che è molto importante assicurarsi della tipologia del proprio pavimento prima di prendere iniziativa, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore o rivenditore.

Pavimenti in Parquet

Il legno dei pavimenti in parquet è un vero e proprio isolante termico, che ci permette di avere una casa calda e accogliente.

Si tratta però di un pavimento molto delicato e va trattato con le giuste cure.

Pulizia ordinaria

Per pulire quotidianamente un pavimento in parquet, basta sciogliere in un secchio con 3 litri d’acqua 2 cucchiai di bicarbonato e 1 pezzetto di sapone di Marsiglia. Sciogliere bene il tutto e procedere con il lavaggio.

In realtà, potete anche usare un panno per pavimenti in microfibra umido, in modo che rimuova lo strato di polvere e sporco. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per dare la nota profumata che preferite.

La cosa importante è che il panno sia ben strizzato, perché il legno assorbe l’acqua, che va asciugata prontamente.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Per lucidare

Per rimuovere eventuali aloni e lucidare i pavimenti in parquet possiamo usare la cera d’api, a patto che sia naturale e non contenga additivi chimici.

Inoltre, si può usare qualche goccia d’olio d’oliva, che nutre profondamente il legno e conferirà maggiore splendore e lucentezza.

Un altro metodo casalingo consiste invece nell’utilizzare le bustine di tè, ottime non solo per le nostre bevande preferite.

Bastano 2/3 bustine in una bacinella d’acqua o un secchio piccolo, passare il liquido sul pavimento, lasciare agire per qualche minuto ed asciugare!

alone-pavimenti-parquet

Pavimenti in marmo

I pavimenti in marmo donano un tocco fresco ed elegante alla nostra casa. Questa pietra resistente e raffinata è però anche delicata, ecco perché dobbiamo tener conto di alcuni accorgimenti per non rovinare il marmo!

Cosa non utilizzare

Abbiamo detto che il marmo è una pietra delicata, per questo motivo dobbiamo assolutamente evitare alcuni prodotti naturali e non che rischierebbero di corroderlo o opacizzarlo.

Stiamo parlando in primis dell’aceto. L’aceto è un ottimo alleato per le pulizie di casa, ma non va assolutamente bene per le superfici o pavimenti in marmo.

Trattandosi di una sostanza “acida”, quindi insieme all’aceto evitate anche l’acido citrico.

Questo composto chimico naturale ha proprietà anti-calcare e pulenti, ottime per realizzare un ammorbidente per il bucato o come “cura-lavatrice” e “cura-lavastoviglie”. Ma attenzione che rovinerà il vostro marmo!

Lo stesso discorso vale anche per altri prodotti, come la candeggina o simili contenenti sostanze anti-calcare.

Pulizia giornaliera

Dobbiamo quindi agire nel modo più delicato possibile, onde evitare aloni sui pavimenti in marmo. Ecco un detersivo fai da te ad hoc:

  • 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia liquido
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 10 cucchiai di alcool denaturato
  • 3 litri d’acqua

Sciogliete tutti gli ingredienti nel secchio d’acqua. Il Sapone di Marsiglia svolge un’azione sgrassante ma allo stesso tempo molto delicata, eliminando il grasso e lo sporco.

Ricordate di asciugare accuratamente.

Per lucidare

Possiamo lucidare in modi differenti il marmo, in modo che non vi siano più aloni.

Un metodo semplicissimo consiste nello sciogliere qualche 3 cucchiai di bicarbonato in 3 litri d’acqua e usare un panno in microfibra.

Oppure, un vecchio rimedio della nonna, usare un vecchio maglione di lana e strofinare sulla zona interessata, così il marmo sarà lucidissimo.

Oppure, è possibile acquistare nei negozi bricolage la pietra pomice in polvere. Stiamo parlando di una povere finissima, 2 cucchiai da sciogliere in 2 litri d’acqua, e passarla delicatamente sul marmo.

Si può risciacquare con una soluzione di acqua e poche scaglie di Sapone di Marsiglia e risciacquare con la sola acqua calda.

Pavimento in ceramica o grés

Il pavimento in ceramica o grés porcellanato sono molto diffusi. Una regola fondamentale per evitare la comparsa di aloni su questi pavimenti è non utilizzare detergenti oleosi.

La componente oleosa di un detergente rende il pavimento opaco, come se non fosse realmente pulito.

Addio aloni!

Se invece vorrete lucidarlo, vi basta dell’acqua calda e mezzo bicchiere di aceto bianco, che in questo caso può essere adoperato. Ha proprietà sgrassanti e lucidanti, inoltre è un ottimo anti-odore.

Questo vi permetterà di rimuovere gli aloni. Se volete, potete aggiungere giusto qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, ma senza esagerare!

Pulizia giornaliera

Per la pulizia giornaliera, ecco la ricetta:

  • 4 cucchiai di alcool denaturato
  • 1 cucchiaio sapone di Marsiglia in scaglie o 1 cucchiaino di sapone liquido
  • 3 litri di acqua
  • 4 cucchiai aceto

Se il pavimento è lucido, aumentate di poco la quantità d’alcol e sostituite l’aceto con 2 cucchiai di bicarbonato.

Pavimenti in cotto

Si sa, il cotto tende a trattenere ogni tipo di macchia o sporco. Per questo non solo dobbiamo evitare prodotti schiumosi ma dobbiamo essere meticolose nell’asciugatura.

Provate una soluzione con 3 litri d’acqua, 500 ml di aceto e 1/2 gocce di detersivo bio per piatti. Il detersivo per piatti deve essere davvero pochissimo.

Lavate il pavimento e asciugate prontamente. Non basta tenere aperte porte e finestre, dovremo usare anche un panno asciutto.

Avvertenze

Ricordiamo che bisogna assicurarsi della tipologia del proprio pavimento prima di prendere iniziativa, soprattutto tenendo conto delle indicazioni di produzione e dei consigli del rivenditore.

Altri consigli di pulizia

Se amate pulire casa in modo economico e naturale, non potete perdervi:

Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.