Vai al contenuto

6 Regole d’oro per non Stirare più i Vestiti quando arriva il caldo

Maddy Cimmino
come-evitare-stirare-regole

Non tutte amano stirare, in quanto questa operazione richiede molto tempo in piedi e tende ad essere, quindi, piuttosto stancante.

Soprattutto in estate, poi, con il caldo torrido all’esterno è veramente insostenibile stare ore con il ferro da stiro che emana calore.

Ma non temete perché abbiamo noi la soluzione! A tal proposito, oggi vedremo insieme x regole d’oro per non stirare più i vestiti e averli sempre dritti e senza grinze!

Dividere i capi per tessuto

La prima cosa da fare prima di procedere con il lavaggio dei nostri capi consiste nel consultare le etichette e dividere i capi per tessuto, cercando di mettere nel cestello solo una tipologia di capi e dividerla da tutti gli altri.

In questo modo, infatti, potrete impostare il programma di lavaggio più giusto per la tipologia di tessuto che state lavando ed eviterete di ritrovarvi delle stropicciature indesiderate dovute a temperature troppo alte o alla centrifuga che non è adatta per tutti i tessuti.

In linea generale, quindi, vi suggeriamo di lavare i jeans con i jeans, le magliette di cotone con le magliette di cotone, le lenzuola con le lenzuola e così via.

Impostare il ciclo di lavaggio

A questo punto, è arrivata l’ora di impostare il ciclo di lavaggio più giusto per la tipologia di capi che volete lavare. Il lavaggio sbagliato, infatti, è una delle cause primarie per cui i capi tendono a raggrinzirsi.

Innanzitutto, vi ricordiamo di non caricare troppo la vostra lavatrice e di lavare solo pochi capi alla volta perché la lavatrice troppo carica non fornisce lo spazio giusto ai capi per distendersi bene e li fa, quindi, appallottolare. Inoltre, ricordatevi di prediligere lavaggi brevi e di evitare la centrifuga, oppure di diminuire i giri, accertandosi sempre di non superare i 600.

Ovviamente, allo stesso modo, vi consigliamo di non strizzare troppo i capi durante il lavaggio a mano. Da evitare sono anche le temperature molto alte, che tendono a formare quelle antiestetiche grinze sui vostri capi e a rendere necessaria la stiratura.

Toglierli subito dal cestello      

Una volta terminato il ciclo di lavaggio impostato, dovrete stare attente a non lasciare i vostri capi nel cestello per troppo tempo perché le grinze formate durante il lavaggio potrebbero iniziare ad asciugarsi e, quindi, a fissarsi.

Vi suggeriamo, quindi, di toglierli subito dal cestello quando sono ancora bagnati e di accarezzarli per togliere le grinze che si sono già formate quasi come se stesse procedendo con la stiratura manuale.

Stenderli verticalmente

Come la fase di lavaggio, anche la fase di asciugatura si rivela importante in quanto alcuni errori compiuti in questa fase potrebbero provocare la comparsa delle grinze. Vi suggeriamo, quindi, di stendere sempre da bagnati i vostri capi e di stenderli in verticale in modo che il peso dell’acqua li possa raddrizzare durante l’asciugatura.

Prima di stenderli, però, sarebbe bene sbatterli energicamente per togliere le pieghe visibili. Per evitare le grinze, è consigliabile non utilizzare mollette così da non far restare i segni e di utilizzare delle grucce per alcuni capi quali camicie, cardigan e magliette.

Nell’asciugatrice

Se siete solite, però, lasciare asciugare i capi nell’asciugatrice, non temete perché abbiamo il trucchetto anche per voi! In questo caso, dovrete impostare il programma delicato, inserire i capi nell’asciugatrice e aggiungere poi circa 3 o 4 cubetti di ghiaccio nel cestello.

Dopodiché, avviate il ciclo di asciugatura a temperatura alta per circa 15 minuti e noterete che il vapore generato dal ghiaccio che si scioglie stirerà i vostri capi.

N.B Non aggiungete più di 4 cubetti perché potreste ottenere un effetto controproducente. Inoltre, vi consigliamo di non riempire troppo l’asciugatrice per far sì che si crei la camera di vapore.

Metterli nell’armadio

Una volta asciugati, è giunto il momento di conservare i capi nell’armadio. Attenzione, però, che anche questa fase merita la giusta attenzione perché il modo in cui li piegherete e conserverete incide fortemente sulla formazione delle grinze.

Prendetevi, quindi, il tempo necessario per piegare i capi nel giusto modo così da non far formare grinze e per metterli ordinati e non ammassati l’uno sull’altro. In questo modo non solo li avrete dritti come non mai, ma potrete anche facilmente trovare la maglietta che tanto stavate cercando!

In caso di camicie

Le camicie, si sa, devono essere stirate perché tendono per loro natura a raggrinzirsi. Ma ecco per voi un video per vedere i trucchetti per averle sempre perfette e super dritte in poche mosse!

Avvertenze

Procedete al lavaggio, all’asciugatura e alla stiratura dei vostri capi seguendo sempre le etichette di lavaggio.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI