Avere sempre il bagno pulito è il sogno di tutte noi, in quanto questo ambiente è soggetto al calcare, allo sporco e ai cattivi odori.
Le fughe del bagno e della doccia, ovvero gli spazi che separano una mattonella dall’altra, inoltre, tendono ad accumulare molta polvere e a presentarsi così nere e sporche.
Per questo, oggi vedremo insieme come sbiancare le fughe del bagno e della doccia, utilizzando solo ingredienti e rimedi casalinghi e naturali. Vediamoli insieme!
Cosa scoprirai?
Bicarbonato e aceto
Iniziamo dalla combinazione di ingredienti noti a partire dalle nostre nonne per le loro proprietà sbiancanti, sgrassanti e pulenti: il bicarbonato di sodio e l’aceto.
Mescolate, quindi, una manciata di bicarbonato con un po’di aceto a filo fino ad ottenere una sorta di pasta densa e quando otterrete l’effervescenza generata dalla combinazione di questi due ingredienti, passate il composto sulle fughe e sulle piastrelle.
Dopodiché, servitevi di uno spazzolino da denti per strofinare accuratamente e fate agire per un po’. Infine, risciacquate e asciugate: le fughe saranno pulite e bianche come non mai!
N.B Vi consigliamo di non utilizzare l’aceto sulle piastrelle in marmo o su pietra naturale poiché potreste causare un danno permanente.
Questo mix pulente e sbiancante è ottimo anche per le fughe dei pavimenti! Ecco un video del procedimento in dettaglio:
Limone
Come l’aceto e il bicarbonato, anche il limone è un ingrediente molto efficace per sbiancare le fughe e le piastrelle del bagno e della doccia, grazie alle sue proprietà sbiancanti, sgrassanti e antibatteriche. Non a caso, è utilizzato anche sul bucato per conferirgli il candore originario senza ricorrere alla candeggina!
Vi basterà, quindi, aggiungere il succo di 1 limone in una ciotola contenente circa 1 litro d’acqua e immergere, poi, una spugnetta in questa miscela. Dopodiché, passatela sulle piastrelle e sulle fughe del bagno e della doccia, strofinando, in particolare sulle zone più sporche e, infine, risciacquate: le piastrelle e le fughe nere saranno solo un brutto ricordo!
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Percarbonato
Oltre al bicarbonato, potete provare anche il percarbonato, il quale è ancora più efficace grazie alle sue proprietà fortemente sbiancanti. È, infatti, il rimedio preferito per sbiancare i capi in un batter d’occhio!
Mescolate, quindi, una parte di percarbonato con 3 parti di acqua calda, tenendo a mente che questo prodotto si attiva con temperature di almeno 40-50°, dopodiché, applicate il composto così ottenuto sulle fughe e sulle piastrelle. A questo punto, strofinate con una spazzola, lasciate agire circa 10 minuti e risciacquate e ripulite con un panno pulito.
N.B È consigliabile mettere sempre i guanti se scegliete di usare il percarbonato.
Sapone giallo
Un altro ingrediente della nonna in grado di sbiancare e sgrassare le fughe della doccia e del bagno è il sapone giallo, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate. Come se non bastasse, poi, questo prodotto è una manna dal cielo anche per togliere le macchie gialle dal wc!
Sciogliete, quindi, qualche pezzetto di questo sapone in mezzo litro d’acqua, dopodiché versate la miscela in un vaporizzatore. A questo punto, spruzzate la miscela lungo le fughe e strofinate con uno spazzolino: lo sporco si scioglierà e le fughe saranno bianche!
Acqua ossigenata e maizena
Se lo sporco e il nero nelle fughe è molto ostinato e non va via con i rimedi visti finora, allora ecco per voi un altro trucchetto che prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata e dell’amido di mais. L’acqua ossigenata, infatti, sebbene non sia propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico e può, quindi, venire in nostro soccorso in questi casi!
Ricordiamo, inoltre, che è in grado anche di rimuovere le macchie di muffa! Mescolate, quindi, 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi con 3 cucchiaini di amido di mais fino ad ottenere una sorta di pasta, dopodiché applicatela sulle fughe e strofinatela con uno spazzolino da denti.
Lasciate, poi, agire per circa un’ora prima di risciacquare con una miscela composta per metà da acqua e metà da aceto.
Trucchetto della candela
Finora abbiamo visto come pulire le fughe e come rimuovere lo sporco accumulato. Ora, invece, passiamo a conoscere il trucchetto della candela, in grado di “sbiancare” le fughe ulteriormente, creando una sorta di patina bianca protettiva che aiuterà anche a prevenire la formazione dello sporco.
Strofinate, quindi, la punta di una candela bianca lungo le fughe più volte, poi, lasciate asciugare per circa 10 minuti e passate uno straccio umido in maniera molto delicata: addio fughe nere in doccia e nel bagno!
N.B Vi raccomandiamo di procedere con quest’operazione solo dopo aver pulito e lasciato asciugare accuratamente le piastrelle e le fughe.
Avvertenze
Gran parte delle piastrelle è in ceramica, materiale versatile e dalla facile pulizia. Ciò non vieta che ce ne siano di altri materiali. Proprio per questo seguite sempre le indicazioni di produzione prima di cominciare con la pulizia delle piastrelle.