Vai al contenuto

Come Sbiancare Fughe e Piastrelle del Bagno con un semplice rimedio fai da te!

Maddy Cimmino
come-sbiancare-piastrelle-bagno

Il bagno si sa, per sua stessa natura è l’ambiente della casa più soggetto allo sporco. Oltre, infatti, al calcare e alla formazione di muffa dovuta all’eccesso di umidità, accumula anche molta polvere.

Solitamente questa va a depositarsi lungo le piastrelle e le fughe, ovvero gli spazi che separano una mattonella dall’altra, e tende ad annerirle.

Ma per fortuna, oggi vedremo insieme alcuni rimedi casalinghi e naturali per sbiancare le fughe e le piastrelle del bagno in maniera facile e veloce!

Pasta al bicarbonato e aceto

Il primo rimedio naturale che vogliamo consigliarvi consiste nel mescolare insieme due ingredienti noti a partire dalle nostre nonne per le loro proprietà pulenti e sbiancanti in grado di ridonare candore alle piastrelle e alle fughe: il bicarbonato di sodio e l’aceto.

Tutto ciò che dovrete fare è mescolare il bicarbonato con un po’di aceto a filo fino ad ottenere un composto pastoso abbastanza denso. Quando otterrete l’effervescenza generata dalla combinazione di questi due ingredienti, passate il composto sulle fughe e sulle piastrelle e strofinate con uno spazzolino da denti.

Fate agire per un po’, dopodiché risciacquate e asciugate: noterete che il nero dalle piastrelle e dalle fughe  sarà solo un brutto ricordo! Le proprietà antimicotiche dell’aceto bianco, inoltre, lo renderanno efficace a rimuovere e a prevenire la formazione di muffa che può crearsi tra le piastrelle.

N.B Vi consigliamo di non utilizzare l’aceto sulle piastrelle in marmo o su pietra naturale poiché potreste causare un danno permanente.

Limone

Oltre all’aceto e al bicarbonato, anche il limone si rivela molto efficace per sbiancare le fughe e le piastrelle del bagno, grazie alle sue proprietà pulenti, sgrassanti e antibatteriche. Inoltre, rilascerà anche un profumo inebriante in tutto il bagno!

Aggiungete, quindi, il succo di 1 limone in una ciotola contenente circa 1 litro d’acqua e immergete, poi, una spugnetta in questa miscela. Dopodiché, passatela sulle piastrelle in ceramica e sulle fughe e strofinate fino a rimuovere tutto lo sporco: addio sporco!

Percarbonato

Il percarbonato è considerato una sorta di “cugino” del bicarbonato con una funzione sbiancante ancora più efficace. Non a caso, infatti, viene utilizzato per rendere bianco come non mai il bucato!

Poiché, però, questo prodotto si attiva con le alte temperature, ricordatevi di scioglierlo sempre in acqua calda, che sia almeno a 40-50°. Unite, quindi, una parte di percarbonato con 3 parti di acqua e applicate il composto così ottenuto sulle fughe e sulle piastrelle. Dopodiché spazzolate e dopo aver atteso una decina di minuti, ripulite con un panno pulito.

N.B È consigliabile mettere sempre i guanti se scegliete di usare il percarbonato.

Sapone giallo

Non poteva mancare alla lista il sapone giallo, il quale è noto proprio per la sua capacità di sgrassare a fondo le superfici senza danneggiarle. La sua funzione smacchiante, inoltre, è sfruttata anche per rimuovere le macchie gialle dal wc!

Vi basterà, quindi, prendere un panetto di questo sapone e tagliarne qualche pezzo, dopodiché scioglietelo in mezzo litro d’acqua e versate il tutto in un vaporizzatore.

Spruzzate la miscela così ottenuta direttamente sulle fughe della doccia, strofinate con uno spazzolino, poi risciacquate e asciugate: le vostre piastrelle e fughe saranno pulite come non mai!

Acqua ossigenata e maizena

Infine, vediamo un ultimo rimedio da provare soprattutto in caso di sporco molto ostinato che non va via con i rimedi sopra indicati: il mix di acqua ossigenata e l’amido di mais.

Prendete, quindi, 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais e mescolateli fino ad ottenere una pasta omogenea.

Utilizzate, poi, uno spazzolino da denti per strofinare la pasta così ottenuta sulle fughe e piastrelle e lasciate agire per circa un’ora. Infine, procedete lavando con acqua e aceto.

Avvertenze

Gran parte delle piastrelle è in ceramica, materiale versatile e dalla facile pulizia. Ciò non vieta che ce ne siano di altri materiali. Proprio per questo seguite sempre le indicazioni di produzione prima di cominciare con la pulizia delle piastrelle.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI