La puzza di chiuso è uno delle più sgradevoli e fastidiose che possiamo sentire, soprattutto se ad esserne colpiti sono i nostri indumenti!
Indossare dei vestiti che hanno un cattivo odore non è proprio il meglio, ma è bello invece profumare sempre di freschezza e portare un buon odore addosso.
Tuttavia questo tipo di puzza sfugge al nostro controllo e non sappiamo qual è il momento in cui si può accumulare all’interno dell’armadio.
A tal proposito oggi vedremo insieme come togliere la puzza di chiuso dai vestiti nell’armadio!
Far arieggiare
Il primo passo per avere dei vestiti freschi e che non puzzano di chiuso è sicuramente far arieggiare l’armadio!
Questo è importantissimo anche non solo per i panni, ma anche per rigenerare l’aria e per mandare via gli acari della polvere che vi si depositano all’interno con il tempo.
Dunque la mattina o nelle ore della giornata in cui effettuate le pulizie, spalancatele porte del vostro armadio e con i balconi aperti e lasciate così per almeno una ventina di minuti.
Così facendo ridurrete già notevolmente il rischio che si possa incorrere ai cattivi odori!
Sono Giulia e sono sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Per rinfrescare
Un’altra cosa che potete fare per rinfrescare i vostri vestiti è spruzzare una soluzione profumata e che riduce il tasso di umidità il quale è responsabile nella maggior parte delle volte della puzza!
Dunque preparate un composto con 400 ml d’acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, versate poi tutto in un vaporizzatore.
A questo punto potete cacciare fuori dall’armadio i vestiti più colpiti dal cattivo odore come giubbini o giacche e, mettendovi a debita distanza, spruzzate la soluzione.
Per spargere anche un buon profumo potete aggiungere alla miscela anche qualche goccia di olio essenziale ed ecco fatto!
Pulizia
Naturalmente anche la pulizia dell’armadio è tra le priorità da prendere in considerazione se si vuole combattere la puzza di chiuso!
Il mio suggerimento è di pulirlo almeno una volta al mese con ingredienti delicati e poco aggressivi come bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, succo di limone, aceto e quant’altro.
Questi rimedi naturali hanno la grande proprietà di neutralizzare la puzza, non a caso vengono usati in tanti ambienti diversi della casa.
Inoltre, a pulizia terminata, potete mettere dei fogli di giornale sul fondo dell’armadio. Potrebbe sembrare strano, ma questo trucchetto aiuta a mandare via la puzza e a contrastare il tasso di umidità nel mobile!
Per profumare
Infine vediamo quali sono i metodi per profumare l’armadio e mantenere i vestiti sempre super freschi!
Ci sono tante soluzioni, una tra queste potrebbe essere fare la miscela di cui abbiamo parlato con bicarbonato ed oli essenziali e spruzzarla una volta al giorno nell’armadio quanto fate arieggiare, tenendovi sempre a distanza.
Altro trucchetto molto diffuso e amato è preparare dei sacchetti profumati con ingredienti fai da te!
Vediamone alcuni:
- Oli essenziali: dovrete semplicemente mettere dei batuffoli d’ovatta o dei dischi di cotone imbevuti di olio essenziale all’interno del sacchetto e posizionarlo nell’armadio.
- Bucce di agrumi: anche queste sono ottime per dare un profumo fresco! Aspettate che le bucce siano essiccate e poi mettetele nell’armadio.
- Rametto di lavanda: se avete dei rametti di lavanda, vi basterà spezzettarne uno e metterlo nel sacchetto.
- Alloro: l’odore di questa pianta è molto amato e potete metterne qualche foglia in un sacchetto traspirante.
Ecco, questi sono solo alcuni dei suggerimenti che potete prendere in considerazione per rendere il vostro armadio super profumato e dire addio alla puzza di chiuso!
Avvertenze
Vi ricordo di non usare ingredienti che provocano allergia o ipersensibilità.
Per quanto riguarda la pulizia, provate i rimedi prima in angolini nascosti per assicurarvi di non danneggiarli.

