Dove comprare e come utilizzare la Soda da bucato?

320
soda-bucato

Il carbonato di sodio, conosciuto più comunemente come soda da bucato, è una polvere bianca, granulosa ed inodore ed è il componente base di molti sbiancanti ecocompatibili.

Per questa ragione, questa sostanza può essere utilizzata nelle pulizie domestiche come sostituto di molti detergenti chimici e nocivi.

In particolare, la soda da bucato, come il nome stesso suggerisce, è utilizzato per detergere, sbiancare e rimuovere i cattivi odori dal bucato.

Molto simile al bicarbonato, con cui ha in comune anche molte proprietà, questo prodotto non deve essere confuso con la soda caustica, meno sostenibile.

Oggi, quindi, vedremo insieme dove comprare il carbonato di sodio e come utilizzarlo nella nostra pulizia ecologica domestica.

N.B Vi consigliamo di consultare sempre le istruzioni del produttore prima di provare il percarbonato sulle superfici.

Dove si compra

Il carbonato di sodio, come già detto, è una polvere bianca che si si trova in commercio ed è descritto, perlopiù, come ingrediente per realizzare alcuni detergenti ecologici.

In particolare, quello più noto è quello del marchio “Solvay”, il quale vanta una purezza superiore al 99% e ha un approccio totalmente ecologico.

La soda da bucato è davvero molto semplice da reperire sia nei negozi fisici che online.

Negozi fisici

In commercio, è possibile acquistare questo prodotto indicato con il nome di “carbonato di sodio”, descritto con la funzione di sgrassante.

Facile da reperire, potrete trovarlo in:

  • negozi di casalinghi per la pulizia della casa
  • erboristeria
  • negozi prodotti biologici
  • ferramenta
  • negozi di prodotti sfusi
  • negozi di prodotti naturali
  • alcuni supermercati molto grandi
  • fornitori di prodotti chimici e per le pulizie
  • fornitori di prodotti per la cosmesi e l’autoproduzione

Sebbene il carbonato di sodio stia diventando un prodotto molto utilizzato, è probabile che non tutti i supermercati ne siano forniti.

Solitamente, trovate questo prodotto negli scaffali dedicati alla pulizia o vicino al bicarbonato e all’acqua ossigenata.

Shop online

Se, però, non avete abbastanza tempo per girare per i vari negozi alla ricerca di questo prodotto, potete scegliere di acquistarlo direttamente online, dove risulterà molto semplice trovarlo.

Potete comprare il percarbonato di sodio sul noto portale Amazon, dove sono disponibili vari formati, varie tipologie e vari prezzi, in base alle vostre esigenze.

Inoltre, potete trovarlo su molti altri siti web dediti alla vendita di prodotti biologici online, quali:

Quanto costa?

Il carbonato di sodio non è solo un prodotto molto versatile ed efficace per sbiancare il bucato, ma è anche molto economico!

Anche se il costo di questo prodotto, varia in base al marchio e al formato che si decide di acquistare, in linea generale, oscilla dai 2 ai 4 euro circa per confezioni di 1 kg.

Sono disponibili, però, offerte risparmio per quantitativi maggiori di questo prodotto.

A tal proposito, il nostro consiglio è quello di scegliere formati più grandi, così da coprire il fabbisogno di più mesi e risparmiare di più!

Perché comprarlo

Come già detto in precedenza, il carbonato di sodio può essere utilizzato per detergere e rimuovere le macchie dal bucato.

Questo ingrediente, infatti, è molto utile per pretrattare e rimuovere le macchie gialle e per rendere brillanti i capi bianchi.

Oltre, però, a sbiancare il bucato, risulta molto efficace anche per sgrassare le superfici più ostinate ed incrostate, quali forno, pavimenti, frigorifero e molto altro.

Insomma, è adatto per tutte le circostanze in cui comunemente utilizziamo il bicarbonato di sodio, ma con il vantaggio di essere più efficace!

Come usarlo

La funzione smacchiante e sgrassante del carbonato di sodio lo rende adatto non solo per rimuovere le macchie dal bucato ma per pulire tutte le superfici!

A tal proposito, vediamo tre modalità di utilizzo di questa polvere, per il bucato, per i pavimenti e per il forno.

Per il bucato

L’utilizzo più noto della soda da bucato è quello per il bucato, grazie alle sue proprietà sgrassanti, sbiancanti e anti-odore.

Può essere comodamente usato sia per il bucato a mano che per quello in lavatrice, potenziando il detersivo abituale e donando nuovo vigore ai capi.

Per il bucato a mano, basta metterne 1 cucchiaio in una bacinella di 5 litri d’acqua.

In lavatrice, invece, potete aggiungere 1 cucchiaio sia nella vaschetta del prelavaggio che nello scomparto del detersivo, in combinazione con quello che usiamo di solito.

Ovviamente, essendo la soda da bucato un prodotto ecologico, consigliamo di usarla con un detersivo ecobio e biodegradabile.

Attenzione! Non utilizzate il carbonato di sodio per tessuti delicati o tessuti in lana.

Pavimenti

Il carbonato di sodio è utile anche per pulire i pavimenti e per rimuovere lo sporco e gli aloni.

Tutto ciò che dovrete fare è sciogliere 2 cucchiai di carbonato di sodio in un secchio contenente circa 5 litri di acqua.

Immergete, poi, uno straccio nella soluzione così ottenuta e passatelo sul pavimento.

E voilà: niente più macchie!

N.B La soda da bucato non è indicata per il legno o altri materiali come il cotto.

Per il forno

Infine, vediamo insieme un’altra superficie che è possibile pulire utilizzando il carbonato di sodio: il forno.

Il forno, si sa, a volte sa essere davvero un problema perché tende a presentare macchie di grasso e incrostazioni continuamente.

Ma la notizia bella è che il carbonato di sodio può aiutarci a risolvere questo problema!

Sciogliete circa 25 grammi di carbonato di sodio (più o meno 1 cucchiaio) in 1 litro d’acqua e mescolate gli ingredienti.

Immergete, poi, una spugnetta e passatela sulle pareti del forno. Lasciate agire e risciacquate. Usate la spugnetta pure per pulire teglia e griglia.

Il vostro forno sarà sgrassato e privo di cattivi odori!

Come conservarlo

Conservate sempre il carbonato di sodio in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e dall’esposizione diretta del sole.

Inoltre, evitate luoghi umidi perché potrebbe indurirsi e diventare un solo blocco.

Avvertenze

Ricordatevi di indossare sempre i guanti quando utilizzate la soda da bucato, in quanto potrebbe causare irritazione. Se siete allergiche o ipersensibili al prodotto non utilizzatelo.

La soda, inoltre, non va bene per tutte le superfici. Perciò, evitatela su alluminio, legno, cotto, vasche o altro materiale in fibra di vetro, seta e sui tessuti molto delicati.

Evitate il contatto con gli occhi e tenetela lontano dai bambini. A differenza del bicarbonato di sodio, non può essere ingerito.

Altri trucchetti di pulizia

Ecco altri trucchetti da provare per pulire la casa!

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.