Levico e le sue Terme: una tradizione di salute

163
levico terme

Laghi di montagna e verdi vallate, natura incontaminata e cucina tradizionale, sport e cure termali: tutto per una vacanza di benessere e sano divertimento!

Levico Terme è una pittoresca cittadina ottocentesca, situata in Trentino, che dalla cima di una collina domina una vallata verde e rigogliosa e uno splendido lago. Conservata intatta nel suo disegno originale, la città rivela tutto il fascino dell’antico impero asburgico attraverso i suoi giardini ordinati, i colorati viali e le eleganti costruzioni in stile liberty. Resa famosa nel 19esimo secolo dalle proprietà miracolose della sua acqua termale, da allora la cittadina di Levico Terme non ha mai smesso di affascinare turisti e viaggiatori, che ogni anno incrociano le sue strade.

I mesi primaverili sono particolarmente adatti ad effettuare un ciclo di cure termali per riprendersi dai rigori dell’inverno e prepararsi ad affrontare al meglio la bella stagione. L’acqua solfato arsenicale ferruginosa, nota con il nome di “Acqua Forte”, grazie alle sue proprietà benefiche rappresenta un valido aiuto.

Acqua Forte: perchè è così speciale?

L’Acqua Forte stilla in fondo ad una galleria dal cuore delle montagne del Lagorai a 1600 m di quota. È un’acqua altamente mineralizzata, caratterizzata da un PH molto acido e da un elevato contenuto di ferro, il quale a contatto con l’aria si ossida, conferendole l’inconfondibile colorazione rossastra. L’Acqua Forte contiene anche rame, manganese, magnesio, calcio e una leggera concentrazione, efficace dal punto di vista terapeutico ma non tossica, di arsenico.

A che cosa serve quest’acqua termale?

La vera proprietà dell’Acqua Forte è quella di prendersi cura della nostra salute e del nostro benessere: un rimedio naturale per alleviare, prevenire e curare patologie, migliorando la nostra qualità di vita.

Ecco cosa offriono alle Terme di Levico:

Fangoterapia per alleviare i dolori e le tensioni tipiche di patologie come l’artrosi e i reumatismi extra-articolari, svolgendo un effetto antinfiammatorio che migliora la mobilità e di corpo e articolazioni. La seduta di fangoterapia comporta 4 momenti distinti: il fango (38-42 gradi); il bagno; la reazione sudorale e il massaggio.La fangoterapia è indicata anche per le contratture muscolari e le miopatie.

fangoterapia

Balneoterapia: è efficace nel trattamento di numerose patologie osteoarticolari e ha un effetto curativo e lenitivo sulle malattie della pelle come la psoriasi e la dermatite atopica. La Balneoterapia è un trattamento specifico con acqua calda o riscaldata in apposite vasche o piscine. Spesso questo trattamento, per avere risultati migliori, viene effettuato in associazione alla fangoterapia.

Cure inalatorie: aerosol, inalazioni, docce nasali, ventilazioni polmonari ecc. il reparto delle cure inalatorie offre una serie di trattamenti su misura, specializzati nella cura delle patologie respiratorie e nella prevenzione delle malattie croniche stagionali.

inalazioni

Irrigazioni vaginali: sono particolarmente indicate nella cura delle affezioni croniche dell’apparato genitale femminile per la loro azione antinfiammatoria e antibatterica.

Le Terme di Levico e Vetriolo sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN): basta l’impegnativa del proprio medico di base per poter usufruire delle cure termali pagando esclusivamente il ticket.

Benessere termale

Sappiamo quanto sia importante ritagliarsi degli spazi per la cura di sé nella frenesia della vita quotidiana, prendersi del tempo per coccolarsi e volersi bene. Ecco perché le Terme di Levico propongono una serie di innovativi trattamenti beauty, formulati sfruttando al massimo le potenzialità dell’acqua termale. Massaggi, percorsi termali, proposte di benessere e “remise en forme”: non solo salute, ma il relax di un momento dedicato solo a te!