3 Maschere detox per proteggere la pelle dallo smog

62
maschere-detox

La nostra pelle, come sappiamo, è la parte del corpo più esposta agli agenti esterni, in particolare alle micro particelle nocive che si trovano nell’aria a causa dello smog e dell’ inquinamento.

Questo significa che è costantemente in contatto con le tossine, le quali sono le maggiori responsabili della formazione degli inestetismi della pelle.

Gli agenti inquinanti e lo sporco, infatti, possono bloccare i nostri pori e rendere la nostra pelle sempre più impura e poco luminosa.

L’accumulo di tossine, inoltre, rende la pelle spenta, grassa, favorisce la comparsa di brufoli e ne facilita l’invecchiamento.

Quindi, è davvero importante disintossicare la nostra pelle per liberarla dallo “sporco” e per renderla più luminosa, più giovane e sana.

Siete curiose di sapere come?

Guardiamo insieme queste tre maschere detox per liberare la pelle da impurità e tossine dovute all’inquinamento.

Caffè e cacao

Le maschere detox sono una sorta di detersione potenziata, in quanto aiutano ad eliminare le cellule morte e a permettere il ricambio cellulare.

La prima maschera detox che vedremo qui è la maschera fai da te al caffè e cacao.

Come si fa

Per questa maschera, avrete bisogno di:

  • 1 cucchiaio di caffè macinato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di yogurt

Unite, quindi, tutti gli ingredienti insieme e versateli in una piccola ciotola. Mescolate, poi, il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto, applicate la maschera uniformemente sulla pelle con un pennello e lasciatela in posa per circa 20 minuti.

In seguito, risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida e asciugatelo con un asciugamano morbido.

La vostra pelle sarà perfettamente detersa, levigata, più luminosa e compatta!

Benefici

Vediamo come agiscono gli ingredienti di questa maschera sul vostro viso!

Il caffè è un ingrediente in grado di esfoliare, purificare e idratare la pelle. Perciò, avrà subito un effetto detox sulla vostra pelle!

La polvere di cacao, invece, contiene degli antiossidanti per cui è molto utilizzato per combattere l’invecchiamento.

Infine, lo yogurt fornisce un’idratazione intensa e rende la pelle visibilmente più luminosa.

Farina d’avena e cannella

Ingredienti

Per questa maschera detox, avrete bisogno di:

  • 2 cucchiai di latte caldo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di farina d’avena
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Mescolate, quindi, tutti gli ingredienti in una ciotola fino a formare una sorta di pasta. A questo punto, potete aggiungere latte oppure acqua per regolare la consistenza.

Applicate, quindi, la maschera sul vostro viso con un pennello e lasciate in posa per circa 20 minuti. Risciacquate, poi, con acqua tiepida e asciugate il viso delicatamente.

La vostra pelle sarà subito più elastica e morbida!

Benefici

La farina d’avena è ricca di antiossidanti e antinfiammatori ed è molto utilizzata per alleviare la secchezza e per esfoliare la pelle. L’avena, inoltre, contiene detergenti naturali che rimuovono delicatamente lo sporco e l’olio dai pori.

La cannella, invece, è un ottimo antisettico per la pelle a tendenza acneica e riduce la comparsa delle rughe.

Curcuma e miele

Un’altra maschera golosa che potreste provare è alla curcuma e miele!

Come farla

Infine, per realizzare quest’ultima maschera, avrete bisogno di:

  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di latte o yogurt

Innanzitutto, aggiungete la curcuma, il miele e il latte o yogurt in una piccola ciotola. Mescolate, poi, tutti gli ingredienti fino a formare una pasta densa ben amalgamata.

Potete regolare la quantità di latte o yogurt per rendere la maschera più densa, in modo tale che aderisce meglio alla vostra pelle.

Una volta ben amalgamato il composto, applicatelo sulla pelle con un pennello. Lasciate, quindi, la maschera in posa per circa 20 minuti. Infine, risciacquate con acqua tiepida e asciugate delicatamente il vostro viso.

La vostra pelle vi sembrerà rinata!

Benefici

La curcuma è un ingrediente ricco di antiossidanti in grado di rendere la pelle luminosa e priva di macchie. Essa, infatti, riduce l’infiammazione e il rossore e favorisce il ringiovanimento della pelle.

Il miele ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti e agisce come un esfoliante delicato. Esso, inoltre, elimina le cellule morte e rende la pelle più sana e luminosa

N.B La curcuma può macchiare i vostri tessuti, per cui accertatevi sempre di aver lavato bene il viso dopo l’applicazione della maschera.

Controindicazioni

Evitare l’utilizzo in caso di allergie o ipersensibilità a una o più componentiChiedere un parere del medico anche in caso di gravidanza o allattamento.

Se non siete certe della reazione degli ingredienti, può essere utile fare un test in una piccola zona della vostra pelle prima dell’applicazione.

Consigli di bellezza

Se volete avere una pelle sempre al top, vi suggeriamo altri post interessanti:

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.