Oro di Cleopatra: la ceretta per una depilazione perfetta!

657
zucchero limone

Il problema della depilazione è ormai da decenni un pensiero costante di tutti, donne e ultimamente anche dell’universo maschile. Esistono vari metodi per rimuovere in modo efficace i peli superflui, dalla ceretta classica alla depilazione Sugaring fino ai metodi più originali e antichi che risultano essere anche quelli più efficaci.

Uno di questi è l’Oro di Cleopatra, conosciuto anche come ‘cera all’orientale’. E’ un metodo di depilazione secolare, molto diffuso in Marocco, Algeria ed Egitto dalle donne arabe. L’Oro di Cleopatra è diventato da qualche tempo anche un metodo usato dalle donne occidentali. Perchè è così efficace? Scopriamolo insieme.

Un rimedio naturale

L’Oro di Cleopatra è uno dei metodi di depilazione più sicuro ed efficace al mondo (simile alla pasta da zucchero). La forza della ceretta all’orientale è tutta nella sua naturalità. Questo metodo è infatti il più ecologico che esiste, prodotto solo con ingredienti ecologici che non provocano danni alla pelle.

Siamo abituati alle cerette più aggressive, che sia a caldo che a freddo aggrediscono il pelo e anche la nostra pelle provocando fastidiose irritazioni e spesso anche danni permanenti alla pelle. L’Oro di Cleopatra invece non provoca queste spiacevoli conseguenze grazie alla sua delicatezza.

Caratteristiche orientali

Il metodo orientale dell’Oro di Cleopatra ha non solo dei vantaggi notevoli per la salute dei nostri peli e della nostra pelle, ma soprattutto nelle caratteristiche del metodo. A differenza delle cerette tradizionali a cui siamo abituati questo metodo viene utilizzato senza strisce.

L’Oro di Cleopatra non tira i peli con la classica striscetta, ma prevede che sia la cera stessa (manipolata per formare una sorta di pallina) a strappare il pelo senza l’ausilio di stoffe e strisce varie. Questa tecnica permette di trattare il pelo con molta dolcezza e delicatezza.

La cera non si appiccica alla pelle, non la aggredisce e questo la rende indolore, e non dolorosa come la classica cera. Il risultato è uno strappo delicato, il pelo tirato perfettamente e la pelle resta priva di irritazioni e pruriti. Avrete una pelle perfetta degna della Regina D’Egitto.

Preparare in casa L’Oro di Cleopatra

La ceretta all’orientale non è solo presente in beauty farm  centri estetici ma può essere preparata direttamente a casa vostra. L’importante è che siate esperti nello strappo e nel metodo, altrimenti meglio rivolgersi ad un esperto per non creare danni alla vostra pelle.

PRIMA DI EFFETTUARE LA CERETTA, fate un test su una piccola porzione di pelle per evitare allergie e intolleranze. In ogni caso chiedete consiglio alla vostra estetista!

Per i più coraggiosi e pratici invece ecco una ricetta facile e veloce per preparare l’Oro di Cleopatra a casa vostra.

Ingredienti:

  • 2 tazzine da caffè di zucchero (di canna, ma anche bianco)
  • 1/2 tazzina di limone

Procedimento:

  1. Mettere lo zucchero e il limone in un pentolino sul fuoco basso e mescolare con un cucchiaio di legno.
  2. Cuocere in leggera ebollizione per una decina di minuti, continuando costantemente a mescolare. A fine cottura la cera deve assumere un bel colore ambrato.
  3. Terminata la cottura, mettere la cera a bagnomaria in acqua tiepida per farla leggermente rapprendere.
  4. Formare una pallina di cera (occorre prima testare che non sia troppo calda!) e stenderla nel senso del pelo per poi tirarla via, esattamente come con le strisce.
  5. Nel caso in cui la cera si raffreddi troppo durante la depilazione, è necessario scaldarla leggermente.

Usate l’Oro di Cleopatra per risolvere i problemi di depilazione  e anche di post depilazione che spesso sono quelli che ci causano più problemi.