Pelle splendida con le maschere a base di banana

3490
banana

La banana è un frutto molto noto ed è disponibile tutto l’anno. In realtà, è anche un super ingrediente benefico per la pelle, in quanto fornisce vitamina B6 e B12, costituendo un ottimo sistema di difesa contro rughe e pelle cedevole.

Questo frutto può essere quindi usato come componente principale di trattamenti e maschere di bellezza fai da te in grado di nutrire e migliorare lo stato della pelle. Uno dei suoi punti di forza è la caratteristica di essere adatta anche alle pelli sensibili.

Può, quindi, essere utilizzata proprio da tutti. La banana è ricca di antiossidanti e sostanze fitochimiche che si prendono cura dell’epidermide stressata, ruvida o matura e la rendono subito più luminosa, levigata e rinvigorita. Per godere di tutti i benefici della banana sul vostro viso, seguite queste semplici ricette.

Maschera alla banana per schiarire la pelle

Questa maschera per il viso è pensata per ridurre le macchie scure e le imperfezioni della pelle. Schiacciate una banana matura all’interno di una ciotola. Aggiungete un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone al composto.

A questo punto, applicate la maschera sul viso appena lavato e asciugato. Lasciate riposare la pasta per circa 15 minuti e poi lavate via il tutto con acqua tiepida.

La presenza del miele conferisce proprietà schiarenti alla maschera e rimuove i batteri che possono causare brufoli o acne. Oltre a ciò, idrata la pelle senza renderla grassa. Il succo di limone uniforma il tono dell’epidermide e aiuta ad eliminare le macchie.

Maschera alla banana contro l’acne

L’acne è un problema decisamente comune che molti di noi affrontano o hanno affrontato nel corso degli anni. Liberarsene non sarà così difficile con l’aiuto di questa maschera fai da te a base di banana.

Schiacciate una banana insieme a mezzo cucchiaino di curcuma e a mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolate bene fino a che non otterrete una pasta omogenea. Detergete normalmente il viso e applicatevi uno strato di maschera.

Tenetela in posa 15 minuti e poi sciacquate. Finito il trattamento, stendete la vostra abituale crema idratante. La curcuma ha proprietà antisettiche e antibatteriche, mentre il bicarbonato di sodio rimuove l’eccesso di sebo dalla pelle.

Ripetete la maschera non più di due volte a settimana per evitare un’esfoliazione troppo aggressiva provocata dal bicarbonato.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Per un trattamento ancora più completo, terminata l’applicazione, passate velocemente dei cubetti di ghiaccio sul viso. Questo gesto chiuderà rapidamente i pori, limitando l’ingresso di polvere o sostanze inquinanti.

Maschera alla banana anti-età

Riducete in poltiglia una banana matura e aggiungete al composto un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di succo d’arancia. Massaggiate per circa un minuto la maschera sul viso pulito e attendete 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, lavate via il tutto con acqua fredda e completate il procedimento applicando una crema idratante sul viso. In alternativa, potete saltare il passaggio della crema semplicemente aggiungendo alla maschera mezzo cucchiaino di olio di oliva.

Questo trattamento è potenziato da ingredienti benefici come il succo d’arancia, che fornisce alla pelle vitamina C, capace di produrre nuove cellule epiteliali e ridurre rughe e linee sottili.

Maschera alla banana illuminante

Mescolate bene la polpa di una banana matura, 1 cucchiaio di polvere di sandalo e mezzo cucchiaino di miele. Quando avrete ottenuto una pasta uniforme, stendetela sul viso e, dopo 20 minuti, rimuovetela con della semplice acqua.

Il sandalo ha proprietà rilassanti e aiuta a ridurre il livello di stress, che ha un impatto davvero negativo sulla salute del nostro organismo e della nostra pelle. È inoltre efficace nel trattamento contro i punti neri, eruzioni cutanee e brufoli.

Maschera alla banana rinvigorente

Con l’aiuto di un mixer, amalgamate la polpa di mezza banana, mezzo cetriolo e 4 cucchiaini di succo di limone. Applicate la maschera sul viso appena deterso e risciacquate dopo circa 30 minuti.

Questo trattamento rimuove le impurità donando al viso un aspetto radioso. Il cetriolo rende la pelle visivamente più giovane grazie al suo apporto di silice e antiossidanti. Inoltre, è molto efficace contro occhiaie e occhi gonfi.

Fate attenzione a utilizzare banane mature, ma non troppo! Questo per evitare che il frutto perda alcune delle sue proprietà cosmetiche.

E voi, avete già scelto qual è la maschera a base di banana che fa per voi? In poco tempo, e con comuni ingredienti da cucina, potrete preparare il vostro trattamento di bellezza e benessere per avere sempre una pelle al top.

Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!