5 esercizi di respirazione per combattere l’ansia

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La vita quotidiana ci mette a dura prova, lavoro, famiglia, faccende domestiche, palestra ecc. Svolgere diverse attività tutte insieme e in più le classiche preoccupazioni ad esse correlate possono causare forti stati emotivi. Stress e ansia si impossessano di noi spesso causando non pochi malesseri. Recenti studi hanno dimostrato che il responsabile di insonnia e depressione è un gene.

Cosa fare in questi casi? Vi diciamo subito cosa non fare: ricorrere ai medicinali (da usare solo in caso di reale patologia) e non è questo il caso. Combattere l’ansia, lo stress e le tensioni non è impossibile, anzi è più semplice di quanto pensiate. Ansia e stress si tengono a bada con un semplice e basilare esercizio: la respirazione.

La respirazione

Tutti sappiamo quanto sia importante respirare, ma in pochi conoscono come funziona realmente. Come si respira? In cosa consiste l’atto respiratorio? Non vogliamo dilungarci tecnicamente sulla questione, ma darvi elementi base per capire quale sia il corretto modo di respirare.

Respirare bene è importante per la nostra salute, il nostro benessere e il nostro umore. La corretta respirazione prevede un lavoro spontaneo del diaframma (impararlo se non lo conosciamo), si prende ossigeno dall’esterno e si eliminano tossine quando cacciamo l’aria. Questo doppio gioco inspirazione/espirazione deve essere fatto in modo corretto per permettere ii ricambio dell’ossigeno (vitale per la salute di mente e corpo).

5 esercizi respiratori contro l’ansia

Spesso ci capita di essere nervosi, spossati, stanchi e ansiosi. Questo capita quando nella nostra mente non arriva sufficiente ossigeno per alimentare gli organi vitali. E’ dal cervello che parte tutto ciò che alimenta il corpo e il suo benessere. Se non respiriamo bene, le tossine si annidano nel l’organismo e ci sentiamo stressati e nervosi.

Ecco alcuni semplici esercizi di respirazione, tipici della meditazione e yoga (Styleoga: nuovo yoga, maggiori benefici), che vi permettono di respirare nel modo giusto e dare il corretto apporto di ossigeno al cervello per stare meglio, più in forma e più felici. I 5 esercizi respiratori per allontanare ansia e stress:

  1. Tecnica 3-5-3: non è un modulo calcistico, ma una tecnica corretta per abituarsi a respirare meglio. La tecnica prevede di inspirare per 3 secondi, trattenere il fiato (aria) per 5 secondi ed espirare per altri 3 secondi. In questo modo abbiamo ossigenato l’intero organismo e eliminato tutte le tossine. Allenarsi fino a quando non diventerà automatico. vedi anche come combattere l’insonnia con il metodo 4-7-8
  2. Respiro Fire: chiamato anche il respiro del fuoco e del calore. questo esercizio si svolge mettendo una mano sulla pancia e l’altra sul petto (appena sotto la clavicola). Respirare con il naso e fare attenzione ai movimenti dell’addome e del petto. La tecnica del fire mira ad aumentare il battito cardiaco e quindi l’energia che riesce a rilassare la propria mente. Dopo aver capito il meccanismo cacciare l’aria fuori (espirazione)
  3. Respiro del sonno: vuoi addormentarti in un batter d’occhio e spegnere ansie e stress? Ecco il respiro giusto da fare. Stenditi sul letto e apri leggermente la bocca inspirando fino a quando non sentite un rumorino nell’orecchio, a questo punto espirare fino a quando non si emette dalla bocca una sorta di suono “aaahhh”, quasi a liberarsi di tutto. E’ in questo momento che ci si distaccherà dall’emisfero sinistro, responsabile delle tensioni e preoccupazioni
  4. Esercizio tibetano: chiamato così per le sue origini derivanti da questa misteriosa terra, luogo di tecniche meditative, suoni e melodie rilassanti. In cosa consiste? Battere il pugno della mano sul petto per più volte, questo meccanismo farà sciogliere tutte le tensioni negative accumulate
  5. App respiro: se non riuscite da soli a fare queste tecniche, potete scaricare delle semplici app che vi seguiranno grazie a un tutor in ogni momento per imparare a RESPIRARE

Esistono anche tante palestre e centri specializzati in tecniche respiratorie in grado di aiutarvi ad imparare e essere più felici e rilassati. Imparare questi 5 esercizi è semplicissimo e soprattutto gratuito, basta solo un po’ di pazienza e costanza.