Home fitness, tutti i nuovi accessori per allenarsi a casa

45

Quando non si ha tempo o voglia per andare in palestra non necessariamente si deve rinunciare a fare un po’ di esercizio fisico. Per fare ginnastica a casa, o home fitness, basta poco spazio (importante è che sia sgombro da mobili e ci si possa stendere comodamente un tappetino) e un po’ di buona volontà.

Fare gli esercizi a corpo libero, però, può essere noioso e monotono e allora perché non dare un’occhiata alle ultima novità in tema di accessori e attrezzi per l’home fitness? Oltre all’elastico di cui abbiamo già parlato, ci sono tantissimi altri attrezzi che è possibile adoperare per evitare il fattore noia.

Innanzitutto è possibile rendere la ginnastica divertente oltre che una sfida grazie ai giochi per Xbox e Wii che consentono di mantenersi in forma attraverso un programma personalizzato e stimolante. Tra i più noti ricordiamo Wii Fit Plus (che comprende anche esercizi di stretching, di tonificazione e giochi di equilibrio e concentrazione), Il mio coach di fitness, Your shape (che ha, in qualche modo, anticipato l’avvento del Kinect, attraverso una piccola telecamera che monitorava i movimenti), Zumba fitness, Your shape fitness evolved e tanti tanti altri.

Considerate che per poter seguire proficuamente tutto il programma e non aver problemi durante l’esecuzione degli esercizi è indispensabile avere circa 2 metri di spazio tra il televisore e la “postazione” fitness. In caso contrario, il Kinect o la telecamera di Your shape avrà delle difficoltà ad inquadrare la persona.

Per quanto riguarda gli attrezzi puntate sulla praticità. Se non avete tanto spazio è inutile acquistare voluminose macchine. Immancabili sono i pesetti di diverso peso che vi consentiranno di allenare le braccia attraverso innumerevoli esercizi. Per il resto del corpo scegliete attrezzi a 360° che vi permetteranno di svolgere numerosi tipi di allenamenti.

Il Gain Trainer di Doymos, per esempio, è un disco davvero poco ingombrante dotato di maniglie ed elastici, ideale per la tonificazione di braccia, addominali e gambe. Lo si appoggia a terra e può essere utilizzato in molti modi diversi, da sedute, in piedi o per fare gli affondi.

Domyos Gain Trainer

Ultimo consiglio: anche se non andate in palestra non potete fare a meno di un buon paio di scarpe da ginnastica. Per gli esercizi a terra scegliete un tappetino di buona qualità, sufficientemente spesso in modo da non avere problemi alla schiena durante gli esercizi in posizione supina.