Acroyoga, Cardiolates e Bioginnastica: il fitness che unisce corpo e mente

81

Se vuoi ritrovare una forma fisica perfetta, ma anche il benessere interiore, scegli tra le nuove discipline ispirate al pilates e allo yoga, che allenano il corpo e rilassano la mente. Perché come oramai abbiamo imparato che la locazione latina è oggi più attuale che mai: mens sana in corpore sana.

Per assicurarti i benefici e ridurre lo stress, basta praticarle 12 minuti al giorno per 8 settimane consecutive. Queste discipline regalano un corpo armonioso ed elastico perché lavorano in profondità sulle fasce muscolari, rafforzando soprattutto la colonna vertebrale e gli addominali, senza però far aumentare la massa muscolare. Rendono inoltre i movimenti aggraziati e fluidi. Affinché l’attività fisica sia efficace al 100% è necessario rimanere molto concentrati per tutta la lezione: è stato infatti dimostrato che se si percepisce il muscolo che si muove e lavora, si aumenta il dispendio calorico e l’esercizio viene realizzato al meglio delle proprie capacità. Con le nuove discipline zen, la postura migliora notevolmente, così come la respirazione, che rimette in circolo il fluire dell’energia vitale.

Come si può intuire, le nuove discipline che abbinano mente e corpo sono nate dall’unione di più tecniche. Ecco le principali:

  • Acroyoga, è un mix tra lo yoga, il thai massage e l’acrobatica. Insegna a fare le asana in volo, cioè sostenuta in aria da un compagno di corso si impara a divaricare braccia e gambe. Questa disciplina aiuta ad allungare la colonna vertebrale, a liberare dallo stress e a sciogliere i blocchi emotivi.
  • Cardiolates, aiuta a rafforzare il core e a migliorare l’equilibrio. Si praticano esercizi di pilates mentre si rimbalza su di un tappeto elastico.
  • True power yoga, è un allenamento molto dinamico che abbina lo yoga con esercizi di cardiofitness.
  • Piloga-yogilates, da come si deduce dal nome, si uniscono i benefici del pilates e dello yoga, alternando le asana allo stretching.
  • Bioginnastica, è una ginnastica molto dolce che “coccola”il corpo, aiutando a eliminare i vizi di postura e a rilassarsi con esercizi fisioterapici.

Se invece hai bisogno di una vera e propria scossa energetica e vuoi allontanare lo stress, fino a ieri l’attività sportiva più cool era la zumba, oggi è la Fun dance.

Ti alleni a passo di danza e ti diverti. In questa disciplina si uniscono movimenti aerobici con le musiche più accattivanti. E’ una sorta di training mascherato, perché l’euforia e i ritmi coinvolgenti spesso ti fanno scordare che dietro i passi di ballo si nascondono dei veri e propri esercizi ginnici.

I risultati si notano lezione dopo lezione: in un’ora si bruciano circa 500 calorie.

Con la fun dance si perde peso velocemente, si rassodano le spalle, l’addome e le gambe. Gli allenamenti sono intervallati da session con ritmo veloce e session con ritmo più lento. Inoltre, si impara a “sentire la musica”, il bacino e i fianchi si muovono sensualmente a ritmo. Le discipline dance, poi, sono un toccasana per liberare la mente dalle tensioni della giornata: seguire la musica e i passi ti distrae facendo allontanare lo stress. La fun dance è facile da seguire anche se sei alle prime armi e rappresenta un’ottima occasione anche per socializzare con i compagni di corso.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.