Vai al contenuto

Allenarsi e dimagrire con la pedana vibrante

Laura
pedane vibrante

pedane vibranteDa sempre il fitness è sinonimo di palestra, allenamento e sudore. Chiunque voglia allenarsi e fare un po’ di fitness è costretto a sudare e stancarsi se vuole realmente ottenere risultati. C’è però un attrezzatura per il fitness che sembra andare controcorrente, questa è la pedana vibrante. Un attrezzo “misterioso” che a detta degli esperti garantisce risultati senza troppi sforzi.

Ovviamente, come tutte le affermazioni riguardanti il dimagrimento facile, anche questa è da prendere con le pinze e spetta all’utilizzatore verificare con attenzione la veridicità di affermazioni simili. Quello che è certo è che la pedana vibrante attraverso un allenamento passivo stimola la muscolatura e il metabolismo basale.

Cos’è il metabolismo basale?

Il metabolismo basale è il così detto metabolismo a riposo, ovvero quello tipico del nostro organismo in una situazione di calma. Il nostro organismo infatti, solo per il fatto di essere vivo, ha bisogno di energie, queste vengono ottenute tramite il metabolismo.
Normalmente, durante un classico allenamento in palestra, andiamo ad aumentare il nostro fabbisogno energetico. I nostri muscoli lavorando, richiedono maggiori quantità di energia e questa viene fornita loro man mano che ne fanno richiesta.

Come agisce la pedana vibrante

Nel caso della pedana vibrante invece, la “modalità di dimagrimento” è differente e non viene associata all’esercizio ma alla sua fase successiva. Proprio così, con la pedana vibrante il dimagrimento maggiore non si ha durante l’esercizio, bensì una volta che lo stesso è terminato.

Le vibrazioni dovute alla pedana infatti, facendo contrarre velocemente il muscolo, crea delle micro lacerazioni a livello muscolare, lacerazioni che il corpo va a riparare in brevissimo tempo impiegando energia. Questo comportamento quindi, provoca un aumento del fabbisogno energetico, ovvero un aumento del metabolismo basale.

Ecco quindi che con uno sforzo limitato, salendo sulla pedana vibrante e svolgendo i nostri classici esercizi, andiamo a preparare il nostro fisico ad un aumento del metabolismo basale e quindi ad un futuro dimagrimento.

A questo punto si potrebbe pensare in maniera errata che la pedana sia uno strumento miracoloso, niente di più sbagliato, anzi. Questo attrezzo per il fitness è uno dei più delicati e necessita di controllo medico e di esperti del settore. Come noto, non tutti gli atleti possono eseguire allenamenti con questo attrezzo per palestra, in particolare va’ evitato in casi ad esempio di gravidanza.

Al contrario, la pedana si candida ad un posto di prima classe per tutti i soggetti con peso eccessivo tale da impedire allenamenti senza traumi su attrezzature da palestra come ad esempio i tapis roulant che provocherebbero problemi a giunture e legamenti.

Guest Post di Roberto Pala, Attrezzi Palestra Fitshop

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Condividi

COSA SCOPRIRAI