Vai al contenuto

Aloni sui Vetri? Ti spiego come toglierli (anche la fisica lo dice!)

Giuliana Mele
aloni-vetri-come-evitarlo

Ti è mai capitato di dedicare tempo e fatica alla pulizia dei vetri di casa, solo per ritrovarti con delle superfici ancora macchiate o, peggio, piene di aloni? Un po’ frustrante, vero? Credimi, sono passata anch’io.

Dopo svariate prove ed errori e la scoperta di alcuni segreti, oggi ho una serie di consigli efficaci da condividere con te per far diventare i tuoi vetri splendenti, senza il minimo alone. Ho fatto un po’ di ricerche qua e là, imbattendo anche nella “Fisica che ci piace”. Questa pagina social è riuscita a farmi capire perché si formano gli aloni e quali sono i rimedi che davvero funzionano per la pulizia dei vetri.

Molti di questi li conoscevo già, ma è stato bello capire la loro funzionalità! Spero che per te sia interessante, come lo è stato per me!

Perché dovresti lavare i vetri non al sole diretto

La posizione del sole può essere un nemico insospettabile quando puliamo i vetri. Lavorare sotto la luce diretta del sole può provocare l’evaporazione precoce dell’acqua, e rimane attaccato sul vetro il detergente che stiamo utilizzando.

Questo lascia dietro di sé residui che appaiono come aloni o macchie. La soluzione? È semplice: scegli di pulire i vetri nelle ore più fresche della giornata o in momenti in cui le finestre non sono esposte direttamente al sole. Questo trucco semplice ma efficace cambierà drasticamente i risultati del tuo lavoro.

Puoi usare un goccio di Sapone per i Piatti

Sono molte le persone che si servono di un goccio di sapone per i piatti quando puliscono i vetri, e un motivo c’è!

pulire-vetri-con-aceto

Grazie ai tensioattivi presenti nel sapone, lo sporco e il grasso vengono sollevati dalla superficie del vetro e resi facilmente risciacquabili con l’acqua. Possiamo dire che “rendono lo sporco più debole”.

Se puoi prediligi un sapone per piatti ecologico, in modo che il impatto sull’ambiente sia minimo.

Acqua fredda? No, acqua calda!

Prima pensavo che la temperatura dell’acqua non facesse differenze. In realtà la fa eccome! Già prima usavo l’acqua calda, ma perché non volevo raffreddarmi troppo le mani. Perciò ora ti dico cosa ho scoperto.

L’acqua calda è un altro alleato importante nella lotta contro gli aloni. Riscaldare leggermente l’acqua che usi per sciogliere il sapone per piatti amplifica l’effetto dei tensioattivi e aiuta a sciogliere più efficacemente lo sporco e i residui.

Questo contribuisce non solo a pulire più in profondità, ma anche a ridurre il rischio di aloni dovuto a residui lasciati sulla superficie.

Io uso anche l’aceto di alcol

Nella mia esperienza, uno dei rimedi più affidabili per me (e anche meno costosi) per eliminare gli aloni dai vetri è l’utilizzo di aceto di alcol.

Di solito diluisco un bicchiere di aceto di alcol in una bacinella di acqua calda: ottengo una soluzione utile contro le macchie di calcare, e i segni lasciati dalla pioggia. Hai presente le classiche goccioline d’acqua che restano sui vetri?

L’aceto di alcol aiuta a sciogliere questi residui, lasciando i vetri puliti e brillanti. A volte mi capita di usare anche solo acqua e aceto e comunque riesco a concludere la pulizia dei vetri delle finestre senza troppa fatica.

Qui troverai tutti i trucchi che amo di più con l’aceto bianco di alcol:

Mia Nonna usava mezza patata

Ultimo, ma non meno importante, non sottovalutare il potere di una semplice patata.

pulire-vetri-patate

Tagliane una a metà e usala per strofinare delicatamente la superficie del vetro. Grazie a qualche ricerca che ho fatto di recente, ho scoperto che sono ricche di proteine e pectine, che agiscono in modo simile ai tensioattivi, aiutando a rimuovere lo sporco e i residui senza lasciare tracce.

Dopo aver utilizzato la patata, risciacqua con un panno umido e asciuga bene.. Praticamente avremo lucidato i vetri senza usare alcuna traccia di detersivo! Puoi usare questo trucco anche nella doccia.

Ti consiglio di provare questi trucchetti sempre prima in una zona nascosta, così potrai valutare tu stessa quale rimedio farà al caso tuo!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI