Bag4fit, la palestra più piccola del mondo per allenarsi comodamente a casa

113

Bag4fit è il nuovo attrezzo di home fitness per potersi allenare comodamente a casa, senza quindi dover necessariamente andare in palestra, con conseguente risparmio di tempo e denaro. Ovviamente, in questo caso, la motivazione dev’essere molto forte, altrimenti, dopo un primo periodo di eccitazione per la novità, l’attrezzo sarà presto abbandonato!

Bag4fit è prodotta da Polymed, con la collaborazione del professor Roberto Piga, docente di Teoria e MEtodologia dell’allenamento alla facoltà di Medicina dell’Università di Firenze. Viene descritta come la palestra più piccola del mondo, infatti occupa una superficie di appena 43 centimetri quadrati per un peso di 1 chilo e 700 grammi.

È disponibile nei colori giallo, rosso, viola e blu e consente di eseguire ben 35 esercizi diversi in grado di allenare tutte le varie muscolature del corpo, in particolare gli addominali e i dorsali, i muscoli delle gambe, dei glutei e delle braccia. “Siamo in grado di rimettere in movimento quei muscoli posturali mortificati dai lavori troppo sedentari – spiega il professor Piga – La micropalestra permette di eseguire trentacinque diversi esercizi per tenersi in forma. Permette un allenamento completo in piena sicurezza e assoluta libertà, senza vincoli di orario o di luogo“.

Per aiutare a svolgere correttamente gli esercizi la pedana viene accompagnata da un manuale fotografico che illustra, nel dettaglio, i movimenti da eseguire. Ogni esercizio va effettuato in serie, per un tempo totale che va dai 15 ai 60 minuti, a seconda del grado di difficoltà.

Chi abbia necessità di contrastare la sedentarietà può scegliere il programma fast training (riabilitazione), mentre chi voglia modellare il proprio corpo può optare per il programma tonicità e infine il programma forza è quello più adatto per sviluppare e definire la muscolatura. Grazie alla presenza degli elastici di trazione, è possibile lavorare in modalità braking, ovvero allenando i muscoli principali durante la trazione e quelli antagonisti durante il rilascio degli elastici.

Inoltre, la pedana può essere trasportata facilmente, grazie al suo design a forma di borsa con comoda impugnatura. In questo modo, Bag4fit può essere utilizzata davvero ovunque, non soltanto in casa, ma anche al parco o in vacanza.

L’unico inconveniente, rispetto alla palestra, è che naturalmente non sarà possibile essere seguiti da un professionista che sarà in grado di correggere i nostri errori durante l’esecuzione degli esercizi. Infatti, nonostante l’album fotografico, non è sempre facile eseguire correttamente i movimenti richiesti, sia per disattenzione sia perché, a causa di contratture o dolori di vario tipo, il corpo tende naturalmente a sfuggire al dolore assumendo così una postura non ottimale.
Bag4fit può essere acquistata al prezzo di 84 euro on line oppure nei negozi sportivi.