Bagni di fango nel cuore delle Alpi Bavaresi

83
bagno di fango
©Bayern Tourismus Marketing
bagno di fango
©Bayern Tourismus Marketing

Le Alpi Bavaresi, con una vasta scelta di spa e centri benessere, sono la meta ideale per prendersi una pausa dallo stress quotidiano e, perchè no, per prevenire problemi fisici, regalandosi una vacanza di rigenerante a 360°. Per un soggiorno tra coccole e relax sono disponibili diverse strutture: i “WellVital-Hotel” e i “Wellnesshotel”, sono il luogo ideale per dimenticare lo stress e concedersi trattamenti rigeneranti.
Per maggiori informazioni su questi hotel potete consultare il sito delle Alpi Bavaresi.

Nei cinque centri termali delle Alpi Bavaresi si sfruttano le proprietà benefiche di iodio, zolfo e acqua salata, utilizzati in trattamenti classici previsti dalla tradizione regionale, come impacchi di fango o torba, bagni termali e cure idropiniche, metodi Kneipp e Schroth. A questi si affiancano moderne tecniche di rilassamento e training e le più innovative terapie internazionali.

Erbe, oli essenziali e altri prodotti di origine naturale sono da sempre utilizzati per massaggi, impacchi, applicazioni e bagni in trattamenti di prevenzione a scopo terapeutico, ma è soprattutto il fango, l’oro nero della bellezza, il prodotto naturale caratteristico dei trattamenti benessere delle Alpi Bavaresi.

Le proprietà del fango

Il fango possiede proprietà terapeutiche conosciute da tempo, basti pensare che già nel 1874 venivano prescritti bagni di fango a scopi curativi e, da allora fino ai giorni nostri nelle località termali della Baviera si estrae e lavora ogni giorno il fango di pino di montagna di torbiera alta.

Il fango offre molti vantaggi al corpo e alla pelle:

– le frizioni, grazie all’azione degli acidi umici, rendono la pelle morbida e setosa;
– l’effetto peeling è garantito dalla presenza di argilla, sabbia, cenere e terra;
– il calore naturale prodotto sul corpo ha influssi benefici su corpo e spirito: il fango accumula calore e agisce con le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e stimolanti per l’attività muscolari.

Tra gli effetti terapeutici più apprezzati del fango ci sono la cura di reumatismi, artrosi, sciatalgia, gotta, problemi di circolazione, lesioni al menisco e disturbi tipicamente femminili.

I bagni di fango

Per un bagno di fango questo elemento naturale viene applicato in modo uniforme su tutto il corpo e, così, si è pronti per il bagno di vapore profumato alle erbe (15 minuti a una temperatura di 40° C, in un ambiente con 100% di umidità). Dopo una doccia rinvigorente per eliminare i residui di fango, il rituale si conclude con 30 minuti di totale relax.

L’ Hotel Bad Aibling e Bad Feilnbach propone un’offerta speciale “Trattamenti a base di fango” che comprende a partire da 250,00€ a persona:
5 pernottamenti con colazione in hotel
3 impacchi a base di fango
3 massaggi presso l’istituto fisioterapico Moorstern di Bad Feilnbach, dotato di piscina coperta e vasca idromassaggio
1 x terme Bad Aibling
pranzo a sacco per Bad Feilnbacher Moorerlebnis Sterntaler Filze