Benefici naturali del ribes nero

1.260 views
benefici-RIBES-NERO

Gemme, bacche e frutti per il ribes nero o ribes nigrum la pianta dai molteplici benefici. Ognuna di queste sostanze ha una proprietà importante che serve al benessere del nostro organismo e alla cura di patologie e fastidi quotidiani. Andiamo per ordine e cerchiamo di capire a cosa ci possono servire questi miracolosi componenti del ribes nero.

Gemme del ribes nero contro le infiammazioni

Le gemme del ribes nero hanno un alto contenuto di flavonoidi e glicosidi, sostanze note per la stimolazione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Grazie a questa importante funzione le gemme del ribes nero vengono usate come un blando antistaminico per curare in particolare le asme.

Blando perché non è un potente antistaminico come quelli che troviamo in circolazione nelle nostre farmacie ma importante per il suo carattere naturale senza quindi particolari controindicazioni. Le gemme del ribes ero sono usate anche per ridurre le infiammazioni di ogni tipo.

Le gemme vengono usate anche per alleviare i sintomi di rossore e prurito di dermatiti allergiche e atopiche. La presenza inoltre di olii essenziali fa si che le gemme vengono usate nella cura di raffreddori, bronchiti e sinusiti

Bacche di ribes nero per la diuresi

Le foglie del ribes nero grazie al ricco contenuto di triterpeni e polifenoli sono usate per il benessere del nostro corpo. Sono particolarmente indicate per la depurazione del nostro organismo da scorie in eccesso. Sono importanti per chi soffre di colesterolo contribuendo alla diminuzione dello stesso. Le foglie del ribes nero sono inoltre indicate per la diuresi e per eliminare le tossine.

Ribes nero e vitamina C

I frutti del ribes nero sono ricchissimi di vitamica C e quindi indicati per coloro che soffrono di stanchezza e di difese immunitarie basse. Sono adatti anche per le donne in gravidanza per apportare i dovuti benefici alle future mamme che in questo periodo non possono far uso di farmaci.

La vitamina C è indicata per acquisire forze ed energie e le gemme vengono infatti utilizzate da sportivi e da chi per pigrizia e mancanza di tempo deve acquisire le giuste energie per la vita quotidiana

Tintura madre di ribes nigrum

Il ribes nigrum è possibile trovarlo in erboristeria, parafarmacie e farmacie sotto forma di tintura madre ( con alcol) e sotto forma di succhi e capsule. Troverete le spiegazione negli appositi foglietti illustrativi per quanto riguarda la posologia per i differenti usi. Naturalmente il medico vi darà tutte le indicazioni da seguire per far si che il ribes nero diventi il vostro alleato naturale quotidiano.

Non ricorrete più a farmaci per i piccoli disturbi giornalieri o a composti chimici che provocano ulteriori danni a volte irreparabili. Il costo non è eccessivo, a seconda delle posologie e composti varia ma non supera i 20 euro.

Non vi resta che provare e ricordare che il ribes migliora la salute e il benessere quotidiano senza controindicazioni se non per chi è affetto da pressione alta per il quali è sconsigliato l’utilizzo senza il consiglio di un esperto