Botulino per dare volume ai capelli

282

Il botulino da anni ormai è associato alla chirurgia estetica e ai trattamenti antirughe per l’effetto riempitivo che la tossina botulinica ha sulla pelle del viso, ma recentemente viene usata anche per la bellezza e la cura dei capelli sfibrati grazie all’ hair-botox (BTX Hair), il trattamento ricostituente che arriva dagli Stati Uniti.

Il botulino sui capelli ha un effetto simile a quando è utilizzato sulle rughe perchè va a riempire gli strati di cuticole dei capelli ristrutturando così il capello che appare subito in salute e più curato, riacquistando volume e luminosità. Gli esperti e i parrucchieri assicurano che è un trattamento modulabile in base alle esigenze e le problematiche del capello, per cui può essere usato su tutta la lunghezza o solo sulle punte; è indicato per ridurre l’effetto crespo; rinforzare i capelli fragili e può essere usato anche su quelli più sottili.

L‘hair botox  consiste in una maschera da usare sui capelli bagnati dopo un normale shampoo purifcante (per ottenere il massimo risultato) che toglie le impurità; dopo aver applicato il prodotto ciocca dopo ciocca e aver atteso il tempo di posa necessario ai principi attivi per agire si risciacqua a freddo così da “sigillare” i capelli. Dopo l’asciugatura il trattamento viene ultimato passando una piastra per capelli che con il calore fa penetrare ancora di più il prodotto.

L’hair botox ha effetti immediati, visibili sin dalla prima applicazione, che durano per circa 10 lavaggi (2-3 mesi). Rispetto ai trattamenti con cheratina questo al botulino non ha formaldeide (sul lungo periodo rende i capelli ancora più fragili e opachi) ma è un concentrato di oli, vitamine e collagene.

Il BTX Hair è un trattamento che si può richiedere presso saloni professionali specializzati;  un prodotto che ottiene risultati simili avendo azione riempiente è la maschera della linea Fiberceutic di L’Oréal Professionnel a base di Intra-Cylane™, una molecola che a contatto con l’acqua si espande creando una rete tridimensionale che rende la fibra del capello più spessa e voluminosa.