Buon appetito, la mostra interattiva al Museo della Scienza di Milano

57
buon appetito mostra interattiva

buon appetito mostra interattivaMangiare è un’azione quotidiana e dal 16 ottobre è possibile visitare al  Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano “Buon Appetito – L’alimentazione in tutti i sensi” , una mostra interattiva dedicata a ragazzi e famiglie sul tema dell’alimentazione, realizzata grazie alla sponsorship di Nestlè (Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina) e progettata da Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Heureka(Finlandia) e Technopolis (Belgio).

650 mq, 30 isole tematiche costituite da exhibit, quiz multimediali e filmati per coinvolgere attivamente il visitatore, infatti Buon Appetito è un’esperienza di viaggio all’esplorazione di 5 macrotemi:

  • Chi mangia sano va lontano, per scoprire i principi di un’alimentazione equilibrata, mangiando bene e con gusto.
  • Perché Mangi?, per scoprire le ragioni che spingono a mangiare, i comportamenti e le abitudini alimentari (e i possibili rischi degli eccessi), e i meccanismi di digestione.
  • Inchiesta sugli Alimenti, per conoscere i principi nutritivi degli alimenti, la filiera produttiva e i fattori che intervengono nella scelta del prodotto.
  • Il gusto degli altri, per viaggiare tra le diverse percezioni del cibo nei Paesi del mondo, passando anche per le rappresentazioni artistiche del cibo.
  • Un appetito consapevole, per diventare consumatori attenti, conoscendo (per evitare) gli sprechi.

La mostra ha già riscosso un grande successo a Parigi e Helsinki dove ha già registrato circa 300.000 visitatori grazie alla formula innovativa e l’allestimento dinamico che coinvolge attivamente il pubblico, tra gli spazi interattivi si segnala la presenza della cucina di Nestlè nella quale si possono scoprire in maniera divertente le caratteristiche di alcuni prodotti dell’azienda.

Buon Appetito è in mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (Via San Vittore 21) fino al 24 giugno 2012 negli stessi orari di apertura del museo e il biglietto d’ingresso alla mostra (che non può essere acquistato separatamente a quello d’ingresso al museo) costa 3 euro.