Canespro trattamento della micosi delle unghie

36.066 views

Tra i problemi delle unghie le micosi sono molto più frequenti di quello che si possa pensare, soprattutto quando si parla di piedi. Esistono diversi prodotti per la cura dell’onicomicosi e la maggior parte agisce nel giro di 3-4 settimane durante le quali bisogna avere la costanza di applicare quotidianamente la crema o lo smalto sull’unghia infetta. Rientra in questa categoria anche Canespro, il trattamento proposto da Bayer per la cura delle micosi delle unghie.

Canespro fa parte dalla famiglia dell’antimicotico Canesten ed è un unguento specifico per il trattamento dell’onicomicosi a base di urea al 40% che agisce sull’unghia infetta (dei piedi o delle mani) eliminando la zona colpita da micosi in 2 settimane di applicazioni quotidiane.

Il trattamento con Canespro è suddiviso in due fasi:  nella prima si ammorbidisce l’unghia e nella seconda si rimuove con un raschietto la zona infetta. Prima di applicare l’unguento bisogna immergere la mano o il piede in acqua calda per almeno 10 minuti e poi, una volta asciugato con cura, si applica un sottile strato di Canespro sull’unghia colpita da micosi.

L’unghia va coperta con un cerotto impermeabile, avendo cura di avvolgere completamente il dito trattato che deve essere fasciato sia orizzontale che in verticale creando alla fine una sorta di cappuccio. Dopo 24 ore il cerotto deve essere rimosso, il piede (o la mano) va pulito nell’acqua calda per 10 minuti e, prima di ri-applicare l’unguento antimicotico bisogna rimuovere (fin quando possibile) con il raschietto incluso nella confezione di Canespro la parte infetta ammorbidita. Asciugata l’unghia si ripete l’operazione del giorno precedente (unguento e cerotto).

Ogni giorno vanno ripetuti questi gesti: ammollo in acqua calda, asciugatura, rimozione unghia con raschietto, applicazione unguento e cerotto fino a quando nel giro di un minimo di 2- 4 settimane l’unghia non sarà completamente guarita.

La confezione di Canespro (20-25 euro) contiene:

  • unguento a base di urea
  • 22 cerotti impermeabili monouso (se l’unghia da trattare è piccola si possono tagliare e usarne metà)
  •  1 raschietto in plastica (si risciacqua dopo ogni uso)