Che cos’è il color blocking?

719

Il color blocking è la tendenza, andata molto di moda la primavera scorsa, di abbinare capi monocolore, in contrasto tra loro. La parola è un termine inglese che significa, blocchi di colore.

Questa tendenza di moda è stata utilizzata nei periodi primaverili, perché solitamente si indossano capi d’abbigliamento più colorati, ma anche nel periodo invernale, il color blocking può rappresentare un’alternativa, che accompagni pantacollant a tinte forti. Ma facciamo attenzione a quali colori associamo, dalla moda possiamo trarre qualche spunto, persino dagli accessori, come le borse o le calzature.

Come accostare i colori seguendo la tendenza del color blocking: fatto dagli stilisti è un conto, ma quando dobbiamo decidere noi i capi di abbigliamento da associare, diventa più impegnativo.  La regola che sta alla base del color blocking è questa: due colori associati devono dare come risultato una tonalità di  grigio. Ad esempio quindi, il color arancio e il viola assieme, danno origine al grigio. E quindi in una rivista di moda o in una sfilata, possiamo vedere questi due colori indossati e magari associati ad un altro capo di abbigliamento che sia di color verde smeraldo.

I colori non è detto che debbano essere sempre tonalità forti, possono anche essere come quelli proposti da Marc Jacobs, che utilizza il rosa antico ed il color caramello. Gli accessori saranno neri. Il color blocking ha riscosso successo sia sulle passerelle che come street style. I primi stilisti a lanciare la moda del colour blocking sono stati Gucci, Louis Vuitton e Prada, lo stile è stato ripreso da tanti vip.

In effetti questo stile può non piacere per i colori sgarcianti che vengono associati, ma dobbiamo ammetterlo che sono davvero una sferzata di energia. Basta fare attenzione agli accessori che si associano al nostro abbigliamento. In giro nei negozi Zara ad esempio, ne abbiamo visti già un po’.

Il color blocking diventa un must anche per la moda di questo inverno, anche per le collezioni uomo 2012, con brillanti tonalità di blu, cobalto, indaco, azzurro. Per le donne consiglierei di abbinare anche il colore dello smalto, che devono essere davvero fashion, magari a tinta unita, per non esagerare.

Certamente con questo abbinamento di colori, non passeremo inosservate, e indosseremo una sferzata cromatica. Quindi come tendenza di moda autunno-inverno 2012, considerate anche questa, che può indirizzarsi verso nuance fluo, come arancione, rosso, giallo, fucsia, da scegliere anche in base al nostro umore. Ci sono note stiliste, come Krizia e Alber Elbaz, che smorzano i colori, a favore del romanticismo, indirizzandosi su colori morbidi.

Accessori color blocking: tra gli accessori che possiamo indossare, vogliamo suggerire orologi, come quello rosa evidenziatore della Toywatch, che ci ricorda gli Anni 80.