Check up gratuito alle Terme di Comano: Giornata Mondiale della Psoriasi

2.742 views

Il 29 ottobre 2011 è la “Giornata Mondiale della Psoriasi”. Come accade ormai dal 2004, in questo giorno si celebra il World Psoriasis Day.

Alle Terme di Comano (Tn) c’è un appuntamento da non perdere. Questa è la giusta occasione per proporre all’opinione pubblica le problematiche legate alla psoriasi e soprattutto le proposte curative, scientificamente comprovate e documentate, legate all’acqua bicarbonato calcio magnesiaca di Comano.

Questa speciale giornata ha come obiettivo quello di creare una rete d’informazioni tale da evitare esclusione sociale o discriminazione per l’aspetto  della pelle, favorendo l’accesso alle migliori cure.

Un appuntamento che si propone di diffondere la conoscenza della malattia e delle opportunità terapeutiche.

Un triste episodio di cronaca è accaduto anche a fine agosto, in un bar di Rovigo. Un cliente affetto da psoriasi è stato cacciato da un bar, perché secondo il gestore spaventava i clienti per quelle “brutte macchie sulla pelle”.

Ma la psoriasi, non ha proprio nulla d’infettivo!

Le Terme di Comano sono specializzate nel trattare la psoriasi. Le sue acque termali hanno un potere antinfiammatorio e immunomodulante dovuto agli elementi, in particolare ioni di calcio e magnesio, attivi nelle malattie cutanee.

Ma le Terme di Comano, per prime in Italia si sono dotate della Scuola della Psoriasi: una grande opportunità d’incontro tra pazienti e team medico per familiarizzare con l’ambiente e le cure ma soprattutto con la malattia imparando a gestirla nel quotidiano.

Il 29 e 30 ottobre le Terme di Comano offrono un check-up dermatologico, ovvero una visita medica dermatologica per la psoriasi da parte dello staff medico dermatologico delle terme. La visita è gratuita solo se non sei mai stato alle Terme di Comano, inoltre, è necessaria la prenotazione.

Nel medesimo week end verranno organizzate visite guidate per conoscere i reparti cura del centro termale.

Lunedì 31 ottobre 2011 dalle 16.30 alle 18.00, presso la sala congressi del centro termale, il dott. Mario Cristofolini, Presidente del Comitato Scientifico e il dott. Mauro Zanoni, Direttore Sanitario illustreranno in un convegno le nuove frontiere curative per la psoriasi e risponderanno alle domande a tema del pubblico. L’ingresso è libero.

Per tutti i trattamenti, le Terme di Comano, sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. L’INAIL si fa carico delle spese nel caso di malattie professionali riconosciute e certificate dalla sede di competenza. Per fruire delle cure è sufficiente presentarsi al centro termale con la sola prescrizione del medico di famiglia, redatta sul ricettario regionale, unitamente alla tessera sanitaria e al codice fiscale. La ricetta deve obbligatoriamente riportare la diagnosi corrispondente a una delle patologie previste dal DM 15.12.1994 e il correlato ciclo di cura da praticare. E’ riconosciuto un solo ciclo di cure l’anno a ogni cittadino italiano, a eccezione delle categorie d’invalidi di guerra, invalidi di servizio, ciechi civili, sordomuti e invalidi civili con invalidità superiore ai due terzi.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.