Come avere ciglia sexy?

930

Ciglia scure, lunghissime e foltissime sono un’attrattiva irresistibile. Un volto anche senza trucco ma con ciglia infinite rende lo sguardo irresistibile e sexy. Per avere uno sguardo che folgora, quindi, il make up non basta, bisogna che appaia soprattutto sano. Perché, proprio come i capelli, le ciglia possono spezzarsi, indebolirsi e cadere.

Ma i rimedi ci sono, eccoli:

Se le ciglia si diradano il motivo può essere legato allo stress o ad una cattiva alimentazione. A tavola è importante non farsi mancare cereali integrali, carne magra, frutta e verdura, tutti alimenti ricchi di vitamine e aminoacidi, fondamentali per costruire la cheratina, di cui sono fatte anche le ciglia.

Due volte al giorno applica un siero specifico a base di peptidi e antiossidanti per rinforzare e proteggere. Opta sempre per cosmetici ipoallergenici, con pigmenti naturali e senza conservanti.

Evita al minimo necessario i prodotti waterproof, che tendono ad indebolire e seccare le ciglia.

Se si spezzano significa che sono state trattate male e hanno subito traumi. Solitamente in questi casi il responsabile è il piegaciglia. Anche in questa situazione può essere buona abitudine utilizzare un siero rinforzante a base di biotina e pantenolo.

Il cosmetico va utilizzato mattina e sera tutti i giorni. Utile è anche fare degli impacchi con olio di ricino, l’ideale per rendere più elastiche le ciglia. Una ricetta ottima è utilizzare un poco di olio puro di vitamina E (lo trovi in erboristeria) e applicarlo sulle ciglia e sopracciglia con un bastoncino di cotone (cotton fioc) per un paio di mesi.

Se crescono lentamente può essere utile assumere quotidianamente per almeno tre mesi un integratore da 1mg di melatonina, che è in grado di regolare le fasi di crescita dei peli, compresi capelli e ciglia.

Nel frattempo, puoi utilizzare un primer specifico che nutre le ciglia ed come make up un mascara allungante con fibre di tessuto come seta o rayon.

Se si scoloriscono o sono comunque molto chiare per costituzione, lo sguardo sembra vacuo ed inespressivo. Per rinforzare i melanociti (che producono la colorazione di capelli e ciglia) è utile assumere un integratore a base di vitamina E (400 mg al giorno). In alternativa la soluzione cosmetica è utilizzare un mascara con scovolino conico che permette di raggiungere anche le ciglia più nascoste e rinforzare il make up con una linea di eye liner o matita, appena sopra l’attaccatura delle ciglia.

Se si diradano, solitamente i responsabili sono: un mascara scadente, uno struccante troppo aggressivo, oppure se non ci si strucca quando si va a dormire.

L’ideale è quindi utilizzare quotidianamente sulle ciglia un balsamo specifico o un fluido idratante contorno occhi ipoallergenico.

Meglio optare sempre per un mascara ricco di principi attivi idratanti, come sodio ialuronato, e nutrienti, come oli vegetali. Per toglierlo basterà uno struccante leggero, come un’acqua micellare. Imbevi un dischetto di ovatta, appoggialo su ciascun occhio per una trentina di secondi poi fallo scivolare verso il basso, senza strofinare, sfregare o tirare.

Seguendo i nostri consigli le tue ciglia saranno lunghe, folte e voluminose.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.