Come correggere gli errori del trucco? Consigli per un piccolo beauty da borsa

34

Abbiamo avuto troppa fretta nel prepararci  velocemente e realizzare il nostro make up? Vogliamo rimediare ad errori che ci sembrano macroscopici e che pensiamo, come ho fatto a non notarlo? Un primo consiglio portate con voi in borsa un beauty con pochi cosmetici, ma essenziali.

Gli occhi: possiamo aver esagerato nello stendere l’ombretto  e l’effetto è tipo occhio pesto, cosa fare? Senza andare nel panico, prendete un pennello piatto e con  setole morbide, con pazienza cercate di sfumare la superficie della palpebra, per eliminare il problema.

Il mascara è andato a finire sulla palpebra?

Solitamente siamo alla fine del trucco, quando apponiamo il mascara e se provochiamo la tipica macchia nera antiestetica sulla palpebra; prendiamo un bastoncino di cotone ed eliminiamo la sbavatura; poi ritocchiamo l’ombretto. Vorrei segnalare un accessorio per il make-up, che si chiama Lash Amplifier, della Sephora dal doppio utilizzo. Da un lato preserva la palpebra per evitare che si sporchi donando volume alle ciglia, quando applichiamo il mascara e dall’altro c’è il pettinino, con denti molto fitti, che serve per pettinare le ciglia stesse e separarle per evitare i grumi di mascara. Oppure ci sono pettini tradizionali per separare le ciglia, che va messo poggiato sulle dita così da pettinare le ciglia per separarle. E le sopracciglia? Se avete, per errore, eliminato troppe sopracciglia, e avete creato dei vuoti, prendete una matita a mina rigida, ridisegnando la linea giusta

Il fondotinta non è stato sfumato adeguatamente e vediamo che, in corrispondenza del collo, si nota vistosamente la zona non sfumata? Prendiamo un fondotinta di una tonalità più chiara, con una spugnetta o beauty blender, e provvediamo a sistemare il tutto. Sono in commercio, se ne abbiamo necessità,  le Sephora Precision Sponge, cioè spugnette per fondotinta, a forma di uovo, che ne permettono un’applicazione molto leggera ed uniforme.

Il rossetto?

Se abbiamo commesso un errore e sbavato il rossetto, allora con un fazzoletto di carta baciamo il rossetto in eccesso, poi passiamo il correttore e ridisegniamo il contorno delle labbra con la matita. Oppure con un pennellino pulito correggiamo le sbavature, ovviamente anche la scelta della tonalità di rossetto dovrà essere scelta in base alle nostre capacità, se siamo poco esperte, scegliamo delle tinte naturali.

Cosa mettere nel beauty da borsetta

Qualche suggerimento per i cosmetici da portare sempre con noi, uno specchietto, una spugnetta per apportare tamponature o correzioni, un pennello doppio uso per il fard oppure per pulire il viso; poi delle cartine, ad esempio quelle della Essence, per eliminare le zone lucide del viso. Così possiamo trascorrere un’intera giornata fuori casa potendo sistemare all’occorrenza il nostro make-up.