Come evitare il regalo sbagliato?

29

Qual è una delle insidie collegate al Natale? Chi ama i piaceri della tavola e allo stesso tempo si preoccupa di mantenere la linea penserà ai chili di troppo (ma come si fa a rinunciare a tutte le prelibatezze delle feste?) ma un rischio molto più diffuso e che interessa un pò tutti, senza distinzioni di peso, sesso ed età è quello di ricevere o fare un regalo sbagliato.

Nella corsa ai regali sbagliare un dono capita, prima o poi, sia se si riceve sia se si fa e le reazioni sono diverse: c’è chi riesce a mimetizzare la delusione, c’è chi pensa già al riciclo o alla vendita in qualche mercatino online e chi resta sconcertato di come non possa essere piaciuto o di come qualcuno (soprattutto se un amico intimo o un caro parente) possa aver mai pensato di collegare proprio noi a quel regalo.

Come riconoscere un regalo sbagliato così da evitarlo ed evitare imbarazzo e delusione? Trollbeads Italia, marchio noto per i suoi gioielli componibili, sul sito regalo sbagliato dà dei preziosi indizi sull’argomento con consigli divisi tra le cose da tenere a mente e le domande da farsi al momento dell’acquisto e tutto ciò che bisogna assolutamente evitare per non trasformare un momento di gioia e curiosità in una causa di amarezza e litigi.

Inoltre su twitter potrai seguire l’hashtag #regalosbagliato per scoprire quali sono i regali più strani, e meno apprezzati, ricevuti dagli utenti!


Come evitare il regalo sbagliato?

La prima regola da non dimenticare mai quando si acquista un regalo di Natale (e in generale per le varie occasioni) è tener presente i gusti e le esigenze di chi riceverà il regalo, anche se queste non collimano con le nostre. Quando ci si orienta sull’abbigliamento non bisogna poi sottovalutare l’aspetto colore e taglie, ad esempio una misura troppo grande o troppo piccola potrebbe lanciare dei messaggi sbagliati ed urtare la sensibilità di chi lo riceve: Natale non è l’occasione indicata per sperare di vedere qualcuno come vorremmo o cambiare il suo stile.

L’importante è il pensiero” quante volte abbiamo detto o sentito questa frase? Beh, soprattutto quando si tratta dei regali di Natale la verità è che il contenuto conta! E’ altrettanto vero inoltre che in queste occasioni l’eccessiva originalità andrebbe messa da parte:, limitando l’effetto “mistery box” a dettagli che rendono meno banale anche il regalo più scontato.

Ogni regalo parla un pò di noi e trasmette l’attenzione e l’amore che si è impiegato nell’acquisto per cui l’ideale è scegliere con cura qualcosa di davvero indicato e adatto a chi lo riceverà e non acquistare con fretta il primo regalo che si trova, ancor peggio in “serie”: personalizzare sempre il regalo, anche con un messaggio di auguri fatto su misura o con una confezione regalo home made è sempre cosa gradita.