Come lucidare il Pavimento della nonna e farlo tornare come nuovo con un solo Rimedio naturale

1210
lucidare-graniglia-marmo

Per lungo tempo, i pavimenti in graniglia di marmo sono stati tra i più gettonati dalle nostre nonne per le loro case.

Per quanto, però, conferiscano eleganza agli ambienti, sono piuttosto delicati, in quanto tendono ad opacizzarsi e a perdere la loro bellezza con il passare del tempo.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come lucidare il pavimento delle nonne e farlo tornare come nuovo utilizzando solo questi rimedi casalinghi e naturali!

Prima di iniziare

Prima di vedere come pulire e lucidare il pavimento in graniglia di marmo delle nonne, è bene togliere la polvere e i detriti utilizzando una scopa dalle setole morbide o l’aspirapolvere, in modo da evitare graffi sul pavimento durante il lavaggio.

I detriti, infatti, potrebbero avere un’azione abrasiva a contatto con l’acqua e rendere pure opaco il pavimento. Inoltre, vi raccomandiamo di evitare sempre l’utilizzo di sostanze acide quali il limone, l’aceto e l’acido citrico, in quanto il pavimento in graniglia, essendo molto delicato, potrebbe corrodersi a contatto con queste sostanze.

Altrettanto da evitare sono anche alcuni detergenti a base di candeggina o anticalcare, che rischiano di rovinare la qualità della vostra graniglia! Sarebbe bene, invece, utilizzare ingredienti delicati o detergenti con ph neutro. Che aspettiamo? Vediamo insieme quali!

Acqua… e basta!

Per lungo tempo, le nostre nonne hanno utilizzato esclusivamente l’acqua per pulire il pavimento in graniglia di marmo, per evitare di danneggiarlo e di renderlo opaco.

Sebbene, quindi, esistano altri ingredienti dalle proprietà pulenti molto delicate, vi consigliamo di passare quotidianamente uno straccio immerso semplicemente in acqua tiepida, così da evitare l’accumulo di sporco e l’effetto opaco.

L’acqua, infatti, sarà in grado di spolverare e rimuovere anche eventuali macchie. Ovviamente, anche in questo caso, vi ricordiamo di passare sempre la scopa o l’aspirapolvere prima in modo da rimuovere ed eliminare tutti i piccoli detriti che possono avere un effetto abrasivo sulla superficie del pavimento.

Sapone di Marsiglia

Un altro ingrediente che vogliamo consigliarvi per pulire e lucidare il vostro pavimento di graniglia è il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per smacchiare il marmo!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare alcune scaglie di sapone (non molte) o un misurino di sapone di Marsiglia liquido in un secchio contenente 1 litro di acqua tiepida e immergere, poi, lo straccio nella miscela così ottenuta.

Dopodiché, passatelo più volte sul pavimento, effettuando dei movimenti circolari e, infine, risciacquate: noterete che il colore del vostro pavimento in graniglia di marmo sarà subito più ravvivato e lucido!

Alcool denaturato

Sebbene non sia un rimedio propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico, pertanto può essere utilizzato per lucidare il vostro pavimento. Di cosa parliamo? Dell’alcol denaturato!

Vi basterà, quindi, aggiungere 4 cucchiai di alcol denaturato in un secchio di acqua tiepida, mescolare il tutto e immergere, poi, uno straccio nella soluzione così ottenuta. Dopodiché, passatelo sul pavimento, lasciate agire per un po’ e risciacquate con acqua tiepida. E che splendore!

Questo ingrediente, infatti, vanta proprietà lucidanti che sono una manna dal cielo anche per far brillare i vetri!

Detergente fai da te

Infine, vediamo un ultimo rimedio da provare più efficace, in quanto combina insieme le proprietà di più ingredienti fino a dare vita a un detergente per pavimenti fai da te molto delicato, il quale sarà utile per pulire e lucidare il vostro pavimento in graniglia di marmo! Munitevi, quindi, di:

  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 10 cucchiai di alcol
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia

Versate tutti gli ingredienti in una bacinella, dopodiché mescolate il tutto per farli ben amalgamare. Dopodiché, immergete il panno nella bacinella e passatelo su tutto il pavimento.

A questo punto, lasciate agire per circa 5 minuti e risciacquate il pavimento utilizzando uno straccio immerso solo in acqua tiepida. Non solo il vostro pavimento sarà pulitissimo e senza macchie ma risulterà anche lucido come se fosse nuovo!

Avvertenze

Prestate attenzione all’utilizzo del bicarbonato e diluitelo sempre in acqua perché potrebbe avere un effetto abrasivo.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.