Prova questo Trucchetto super veloce per pulire subito i Barattoli unti d’olio

366
come-pulire-barattoli-unti

Molte volte si preparano delle conserve che possono tornarci utili al fine di cucinare più velocemente delle pietanze.

Per questo si riutilizzano dei barattoli che precedentemente avevano cibi sott’olio o altri tipi di ingredienti, quando sono particolarmente unti, tuttavia, bisogna pulirli accuratamente.

Spesso un solo lavaggio veloce non basta a mandar via tutto l’olio, anche perché vi sono anche gli odori dei cibi da mandar via, dunque bisogna adottare dei rimedi efficaci.

A tal proposito oggi vedremo insieme un trucchetto super veloce per pulire subito i barattoli unti d’olio e togliere eventuali cattivi odori in pochissimo tempo!

Occorrente

Scopriamo adesso l’occorrente necessario al fine di effettuare correttamente questo metodo! Servirà un solo ingrediente e sono sicura che l’avrete già in casa!

Nel dettaglio avrete bisogno di:

  • Acqua (quanto basta per riempire il barattolo
  • Sale grosso (il necessario per riempire almeno metà del barattolo)

Ecco fatto! Il sale grosso è un elemento molto efficace per togliere l’unto del barattolo, non a caso viene usato anche per dire addio alle incrostazioni dall’acciaio o dalle pentole.

Inoltre sarà l’ideale anche per togliere la puzza che si accumula nel barattolo e non vi farà avere problemi nel riutilizzarlo per qualsiasi altro scopo.

Procedimento

Passiamo adesso al procedimento! Tranquilli, se gli ingredienti sono semplici, il procedimento lo sarà ancor di più!

Ebbene, è tutto molto facile! Dovrete semplicemente riempire la metà del barattolo con del sale grosso, successivamente versate dell’acqua bollente fino a riempire il barattolo e chiudetelo per bene.

Dovranno passare almeno 15 minuti durante i quali è necessario scuotere il barattolo ad intervallo di circa 3 minuti.

Poi riaprite, svuotate il barattolo e lavatelo con il tradizionale detersivo di sempre per i piatti, risciacquate con acqua calda ed ecco fatto! Il barattolo sarà super pulito e senza cattivi odori!

Video Detersivo fai da te

Per una pulizia veloce ma con ottimi risultati, ecco un video della preparazione del detersivo piatti fai da te, al profumo di limone:

Altri metodi efficaci

Ora vediamo insieme altri metodi efficaci per avere i barattoli puliti:

  • Farina: potrebbe sembrare strano, la farina è ottima in casi del genere! Dovrete farne aderire un po’ sulle pareti del barattolo, successivamente inserite l’acqua, scuotete e lasciate riposare per 15 minuti. Poi svuotate il tutto e lavare il barattolo.
  • Aceto e bicarbonato di sodio: per questo rimedio non dovrete far altro che mettere nel barattolo 2 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di aceto e mescolare, poi aggiungete l’acqua e lasciate riposare per un quarto d’ora, poi risciacquate ed ecco fatto.
  • Sapone di Marsiglia: mettete un po’ di sapone di Marsiglia sul fondo del barattolo, aggiungete dell’acqua bollente e scuotete energicamente il barattolo chiuso. Lasciate così per 20 minuti e poi lavate e risciacquate.

Avvertenze

Vi ricordo che è importante risciacquare per bene il barattolo al fine di togliere tutti i residui di prodotti che mettete all’interno in modo tale da rendere il barattolo inodore e pronto per altri utilizzi.